Al cospetto di sua "maestà": traversata del Bianco con gli sci


Publiziert von Chiara , 11. April 2017 um 14:05.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 8 April 2017
Ski Schwierigkeit: WS-
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Abstieg: 2400 m

La traversata della Vallèe Blanche: circa 20 km di discesa e 2400 mt. di dislivello in neve fresca, nel cuore del massiccio del Monte Bianco......  Bhè, non c'è molto da dire a proposito di questa traversata...... Solo SPLENDIDAAAAAAA! ....... E lo spettacolo dei seracchi della Mer De Glace è veramente emozionante.

Non serve un super livello tecnico di sciata per fare la traversata (l'ho fatta io!), ma occore saper curvare in neve fresca e aver un pò controllo della propria velocità e dei propri sci (a volte è necessario infatti, in taluni punti, seguire dei percorsi obbligati). Noi eravamo senza guida, ma con tre persone del gruppo esperti sciatori e che l'avevano già percorsa. Qui il problema è che il percorso è comunque di alta montagna e se le condizioni meteo dovessero variare con nebbia e neve, il rischio di cadere in qualche crepaccio non è così remoto.
Ma con una giornata da urlo tipo quella che abbiamo trovato noi, i crepacci sono visibilissimi. E il tracciato pure.
Occorre comunque scendere con l’imbrago sempre addosso ("se cadi in un crepaccio ti devono tirare fuori"......Era questa la frase che mi metteva più ansia di tutte!!!!!), con qualche moschettone e qualche cordino attaccato...... E poi magari per precauzione anche pica, ramponi e una corda (almeno qualcuno del gruppo.....).
Noi abbiamo fatto il tragitto da Courmayeur, salendo con le nuove funivie del Bianco (la SkyWay del Bianco).... Che già loro sono uno spettacolo, con le cabine rotanti.......
Per meglio acclimatarci ci siamo fermati un buon quarto d'ora alla fine del primo troncone, e un'altro quarto d'ora alla fine del secondo. Ma qui direi che la sosta è praticamente d'obbligo: dalla terrazza della Punta Hellbronner, a 3466mt., il panorama è splendido: sulla valle di Courmayeur, sul Dente del Gigante, sulla cima del Monte Bianco, sull'Aguille du Midi (da dove tra l'altro passa la traversata fatta in senso opposto, partendo dal versante francese, che è più tecnica) e anche su quella che è poi stata la nostra traversata verso Chamonix.
La parte intermedia della traversata è quella più affascinante, con tutte le imponenti seraccate della Mer De Glace.......Anche se ci sono delle gobbe altissime tra cui sciare (!)
La parte finale invece è più piana e più facile. Ma la vista della lingua di ghiaccio lascia comunque affascinati (anche se con un pò di amarezza, visto che si distingue nitidissimo l'abbassamento dello spessore del ghiacciaio).
Tolti gli sci, occorre camminare ancora per circa un quarto d'ora per arrivare ad una specie di museo del ghiaccio: una grotta di ghiaccio totalmente scavata sotto la Mer de Glace. A partire dal 1946 ogni anno, un gruppo di volontari scava sotto il ghiacciaio con un lavoro di circa tre mesi, e ricava un appartamento del XIX secolo completo, con salone, cucina e camere. Il percorso è molto interessante perchè consente di vedere da vicino la base del ghiacciaio dal suo interno, arricchito da giochi di luci molto belle realizzate per mettere in evidenza trasparenze e bolle d'aria.
Poi si sale la lunga - lunghissima! - scalinata per arrivare alla partenza degli "ovetti", che conducono a Montenvers, alla partenza del trenino che poi porta a Chamonix (la ferrovia Chamonix-Montenvers è una ferrovia a cremagliera che in un percorso di 5.1 km collega la stazione di Chamonix (1.042 m) a quella di  Montenvers (1.913 m), in un tragitto di circa venti minuti. Venne progettata alla fine del XIX secolo a scopo turistico, inaugurata il 29 maggio del 1909 con trazione a vapore, poi trasformata in linea elettrica nel 1954. E all'arrivo, alla stazione di Chamonix, è in mostra un esemplare restaurato della locomotiva a vapore).
Bhè, che dire: una discesa che avevo in mente forse ancora dai tempi dell'università...... Finalmente realizzata grazie alla "occasione" creata dagli amici di Scanzorosciate e del GAP (Gruppo Alpinistico Presolana) ....
Unico grande rammarico della giornata: peccato che, per ragioni di sicurezza, si possa fare solo con gli sci ai piedi. Xchè credo che qualcun'altro l'avrebbe apprezzata tanto tanto (e avrebbe fatto delle foto sicuramente più spettacolari!)

Tourengänger: Chiara


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (27)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2017 um 15:07
Monte Bianco = Emozioni irripetibili...

Salutoni...

Angelo

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2017 um 11:01
Credo varrà lo stesso anche me....... Ciao!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2017 um 15:41
Grande Chiara!

Che spettacolo!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2017 um 15:46
Noi domenica eravamo al cospetto della Regina :-)))

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2017 um 11:02
Cima d'Asta, giusto?...... Mai stata...... Bravi anche voi!!!!! Ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2017 um 11:04
Ma no dai!!!!

Eravamo di fronte alla Marmolada :-)))), Punta Rocca!

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2017 um 12:28
Mai stata neanche lì!..... E bravi comunque. Ciao

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2017 um 16:22
...Bravissima :)

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2017 um 11:03
Bravissima????????........ Non mi sembravi di questa opinione settimana scorsa...... Soprattutto sabato e domenica ;-) ;-) ;-)

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2017 um 11:21
...infatti ,....settimana scorsa non eri ancora andata-

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2017 um 12:28
Domenica si ;-) ;-) ;-) ......

beppe hat gesagt: Brava
Gesendet am 11. April 2017 um 16:28
Bellissimo
Ciao Beppe

Chiara hat gesagt: RE:Brava
Gesendet am 12. April 2017 um 11:03
Già. Veramente bello ed emozionante..... Ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2017 um 17:57
Fantastico e giornata super...
Daniele

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2017 um 11:04
Davvero: abbiamo trovato una super giornata...... Ciao

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2017 um 21:23
Bella e grande avventura Complimenti...Daniele66

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2017 um 11:05
Bhè, a dir la verità non è poi così grande, nelle ottimali condizioni in cui l'abbiamo trovata noi...... Ma è sicuramente e comunque emozionantissima...... Ciao

ugo hat gesagt: Ricordi.....
Gesendet am 12. April 2017 um 09:11
Brava Chiara ! Mi rammenti una Paqua di tanti anni fa (anni 80 del secolo scorso !) Altre funivie e altro io......mi ricordo una lunga camminata lungo la grimagliera che arriva a Chamonix......Ciao

Chiara hat gesagt: RE:Ricordi.....
Gesendet am 12. April 2017 um 11:08
Ora un pò di cammino si deve comunque fare (e scherzando sabato si diceva che era la parte più faticosa della giornata!!!!)..... Ma solo lungo le interminabili scale metalliche che portano alle ovovie. Poi tutto un collegamento fino a Chamonix...... Grandissimo tu! Ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 12. April 2017 um 13:21
Bellissimo. Fausto me ne aveva parlato poche settimane fa'... detto fatto. :)
Ciao

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2017 um 13:59
Certe occasioni - intendo soprattutto una giornata così strepitosamente bella - non si fanno scappare...... Anche se c'avevo un'ansia (!)........

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 12. April 2017 um 13:48
Quando l'ho fatta io con il vecchio impianto non ci hanno dato tempo di respirare alla fine del primo tratto. Parlo della traversata in funivia naturalmente, per quanto riguarda la discesa valgono le stesse considerazioni fatte per i non-sciatori accidenti!
Ciao
Andrea

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2017 um 14:01
Ce lo siamo presi noi il tempo...... Ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 12. April 2017 um 17:15
Splendido ... splendente ... che giornata, che immagini, brava a non farti scappare un occasione così !

ciao Giorgio

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2017 um 19:28
Le foto sono state scattate da Maurizio e Silvia, che erano con me...... Ma la giornata era comunque fantastica davvero. Soprattutto il cielo, di un blu cobalto intensissimo, era meraviglioso....... E a proposito del "non farmela scappare"....NO COMMENT (!)...... Ciao. Auguri!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. April 2017 um 22:51
La soddisfazione trapela dai tuoi sorrisi e dalle parole del racconto.
Molto bravi!

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. April 2017 um 11:24
Ciao Giulio. Grazie. Ma in realtà non abbiamo fatto una cosa complicatissima..... Soprattutto in quelle condizioni meteo.... Ma sai quando realizzi una di quelle cose che avevi nel cassetto da un bel pò, che desideravi tanto fare ma che ti preoccupava e ti metteva ansia comunque molto?..... Ecco, io mi sentivo così..... Felice!..... Buona Pasqua!


Kommentar hinzufügen»