Prospettive di.......ritorno in Grignetta


Publiziert von numbers , 5. August 2016 um 07:54.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:30 Juli 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:Pian dei Resinelli, Rifugio Porta, Cresta Cermenati, Grigna Meridionale, Cresta Cermenati, Pian dei Resinelli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS36 Lecco, seguire Valsassina, a Ballabio seguire per Pian dei Resinelli, strada con 14 tornanti, arrivati ai Piani parcheggio libero nella piazza, volendo si puo' salire fino nei pressi del rif. Porta.

numbers
Prospettive……
Ci sono cose che ci appaiono sempre uguali, immutabili.
Altre che ci sembrano diverse tutte le volte. Altre ancora lo sono davvero, diverse.
A volte quello che cambia è pero’ solo la prospettiva, ed anche il fatto che siamo cambiati noi, nel frattempo…..


Quando, ormai 5 anni fa, raggiunsi per la prima volta la cima della Grignetta  http://www.hikr.org/tour/post64200.html  mi sembro’ davvero un’impresa…….ero alle prime armi con la montagna…..ricordo ancora le emozioni forti ed anche un po lo stupore……restai li fermo a guardare quello spettacolo dalla cima come in trance…….rapito e stupito……
E quanta titubanza nell’affrontare il breve tratto con le catene……
Oggi, mentre racconto tutto cio’ a Mimmo e Tiziano,  miei compagni di giornata, mi viene da sorridere…..
Mi sembra tutto così semplice, così facile…….persino il canalone finale tra le rocce……che allora sembro’ durissimo e infinito……
Sono cambiato, tanto, mi sono arricchito, l’esperienza è cresciuta. Sono diverso e piu’ completo. Piu’ maturo. Conscio dei miei limiti e delle mie possibilita’.
E con questi sentimenti che oggi vivo, con una diversa consapevolezza,  questa escursione in Grignetta.
Partenza comoda dai resinelli alle 8.40, dopo caffè al forno.  Classica cresta Cermenati, noiosa e spaccaginocchia, ma panoramica. Sosta relax sulla cima, caldo ma non eccessivo, ogni tanto le nebbie di Grigna spengono il sole e ci avvolgono. Non è come 2 settimane fa in Grignone…….ma va benissimo così. Mangiamo presto, poco dopo mezzogiorno iniziamo gia’ a scendere, inseguiti dalle nebbie.
Quando l’ elicottero comincia troppo insistentemente a volteggiare avanti e indietro, siamo troppo ottimisti e pensiamo ad un’esercitazione…..scopriremo poi purtroppo che non è così……………………..……
http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/precipita-sulla-grignetta-morto-lalpinista-fabio-caprotti-di-brugherio_1194978_11/


anche oggi la Grigna ha chiesto il suo “tributo di sangue”……
Quasi a ricordarci che non va mai presa sottogamba e che dobbiamo sempre affrontarla con timore e rispetto, mai darle eccessiva confidenza…..
Sosta birretta al Porta. Alle 3 sono gia’ a casa in tempo per gli impegni.
Grazie a Mimmo e Tiziano x l’idea e l’ ottima compagnia.
La Grigna soddisfa sempre. Ampiamente. E senza bisogno di andare lontano.
Alla prossima. 

Tourengänger: numbers


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2016 um 10:04
Visto che il poveretto era di Brugherio...
Speriamo non sia della compagnia di Francesco e Chiara.....

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. August 2016 um 17:41
Davvero.
Sempre brutto quando ci sono queste notizie, se poi è qcn che conosci.....

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2016 um 16:35
Ottima relazione e un r.i.p. per il povero alpinista...

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. August 2016 um 17:39
Thanks Dome.

Mi sa che ieri è successo di nuovo....
azz....

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2016 um 21:40
Bel racconto,un "flashback letterario",intimo e personale,ricco di significato.
La Grignetta,dalla Cermenati son salito anche io,il giorno che mi deciderò di tornare nel Lecchese,mi piacerebbe fare il Grignone,come sei salito te,qualche settimana fa'.
Peccato per la brutta notizia!!
Ciao Alessandro.

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. August 2016 um 23:04
Grazie Alessandro,
hai davvero colto nel segno di quello che volevo trasmettere e condividere.
Anche il Grignone merita, vedrai che non ti deludera'.
Sulle Grigne purtroppo l'elenco delle tragedie è davvero lungo....

Mario


Kommentar hinzufügen»