La corvegia mt 2282

Publiziert von nano , 24. Dezember 2008 um 12:38.

Tour Datum:23 Dezember 2008
Ski Schwierigkeit: WS+
Zeitbedarf: 1 Tage 4:00
Strecke:Montalto di Montemezzo - La corvegia
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Lecco - Colico - Gera Lario - Montemezzo - Montato mt 950

Salendo verso la Valtellina all'altezza di Colico si vede una cresta che sale elegantemente verso il Sasso Canale. Questa cresta finisce alla Corveggia ed è una spettacolare scialpinistica con panorami mozzafiato sul lago di Como. é un itinerario prettamente invernale essendo esposto a sud est.
Si parte da Montalto fraz. di Montemezzo,( mt 950 ) a seconda dell'innevamento si raggiungono le prime case dove si lascia l'auto. Si sale tra le case e quando si trova un grosso traliccio della corrente si prende a destra e si sale aggirando una pineta . si raggiunge un vasto panettone dove c'è una grossa baita (alpe Mattarello ) ed in piano si prosegue in direzione della cresta. Si ariva ad una seconda baita ( alpe delle Galline mt 1397 ) si attraversa una fascia boscosa e si raggiunge la lunga cresta . Si sale sempre sul filo di cresta e si raggiunge la cima della Corveggia , a seconda dell'innevamento si arriva sci in vetta. Per la discesa si ripercorre l'itinerario di salita.