Monte Caldenno 2669 m, da Pra Isio per la cresta NW


Publiziert von Gianluca , 28. Juni 2006 um 21:56.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:27 Juni 2006
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:40
Aufstieg: 1050 m
Abstieg: 1050 m
Strecke:CNS 278 Monte Disgrazia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Trivio di Fuentes-Morbegno-Berbenno di Valtellina-Polaggia. Seguire poi la strada per Pra Isio. Essa da ultimo diviene sterrata e oltre i 1675 m circa non è più percorribile (divieto di transito).
Kartennummer:CNS 278 Monte Disgrazia

Dal parcheggio a PRA ISIO (1675 m circa), seguire la stradina sterrata che conduce all' ALPE CALDENNO 1811 m; ancora su stradina fino a 1870 m circa, poi attraversare il torrente principale e su sentiero con scarse segnalazioni si giunge all' ALPE PALU' 2099 m. Sempre sul lato sinistro orografico della valle, un sentiero parzialmente segnalato permette di raggiungere il PASSO CALDENNO 2517 m. Dal passo seguire ora la cresta NW del MONTE CALDENNO; essa va seguita sempre nei pressi del filo. Con lungo percorso con numerosi ma brevi saliscendi si arriva alla vetta NW, punto più elevato della montagna (2672 m IGM). Da qui in pochi minuti si raggiunge la sommità 2669 m, considerata la vetta del MONTE CALDENNO. (Dal passo occorre prevedere almeno un ora di salita),    

Variante: dal PASSO CALDENNO 2517 m,  è possibile aggirare tutte le difficoltà della cresta, seguendo il valloncello a settentrione della stessa. Esso ha per apice la già menzionata quota 2672 m IGM. Da essa sempre senza difficoltà per cresta andare al MONTE CALDENNO 2669 m (in questo caso difficoltà di T3).

Nota: in realtà l' autore dall' Alpe Caldenno è salito prima alla Croce Capin 2278 m, poi al Monte Colina 2453 m e da questo, scavalcando la quota 2609 m è giunto in vetta al Monte Caldenno. Ha poi percorso in discesa la cresta NW della montagna fino al Passo Caldenno. Dato però il completo stato di abbandono del sentiero che sale alla Croce Capin (terreno selvaggio!) si è preferito tralasciarne la descrizione.  

Il tempo è riferito alla sola salita.    

 


Tourengänger: Gianluca
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»