Leglerhütte SAC (2273 m): da Garichti (Mettmen)

Autoren : neutrino

Wegpunkte:  Leglerhütte SAC 2273 m (76)
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Ski Schwierigkeit: WS
Ausrichtung:---

Punto di partenza: Garichti (1608 m), sul Mettmenalp: raggiungibile in funivia da Chis/Kies. La strada da Schwanden a Chis/Kies è di norma aperta (a volte utili le catene), ma d'inverno non c'è un regolare servizio di trasporto pubblico.

Percorso: Dall'arrivo della funivia si sale al lago artificiale e lo si costeggia. Dal fondo del lago (p.to 1648) si raggiunge il p.to 1768 (o seguendo il sentiero estivo o attraversando la piana di Matt per poi salire a fianco del torrente) e si continua nella valle verso sud, passando dall'Ober Stafel e dal Chärpftor, fino al p.to 1925. Qui si piega a ovest, risalendo i pendii che portano alla Sunnenbergfurggele (2212m). Un'ultima salita sul fianco della montagna verso sudovest (e una breve discesa) portano alla Leglerhütte (2273m).

Nota: Questa è la via normale per accedere alla capanna e è marcata con delle stanghe.