Capanna Cristallina (2575 m): da Ossasco

Autoren : neutrino

Wegpunkte:  Capanna Cristallina 2575 m (124)
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Ski Schwierigkeit: WS-
Ausrichtung:---

Punto di partenza: Ossasco (1313m), fermata dell'autopostale cff logo Ossasco e parcheggio dopo il paese.

Percorso: Da Ossasco si segue il sentiero estivo nel bosco: dapprima in diagonale verso destra poi verso sinistra, per arrivare alla stradina sopra al p.to 1538. Da qui si sale verso sud, tagliando i tornanti: passando dal p.to 1675 si arriva così all'Alpe di Cristallina (1800m), dove si entra in Val Torta. Salendo parallelamente al riale si passa sopra al p.to 1956 e poi, all'incirca seguendo il sentiero estivo, si arriva al p.to 2150, dove la valle spiana. Si prosegue per il p.to 2214, da dove si sale ai ruderi della vecchia capanna (2349m), per poi continuare verso la conca di quota 2378m. Da qui si risale infine la valletta che porta al passo e alla capanna Cristallina (2575m).

Nota: A dipendenza delle condizioni della neve, poco dopo l'Alpe di Cristallina può essere meglio attraversare il riale e salire alla sua sinistra, per poi tornare sull'altra sponda sopra al p.to 1956.