Passo San Giacomo (2313 m): da All'Acqua

Autoren : neutrino

Wegpunkte:  Passo San Giacomo 2313 m (121)
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Ausrichtung:---

Punto di partenza: All'Acqua (1614m), normalmente d'inverno la strada del Passo della Novena è aperta fino a qui. La più vicina fermata dell'autopostale è allo scilift di Cioss-Prato (cff logo Cioss-Prato (Bedretto)), circa un chilometro prima di All'Acqua.

Percorso: Da All'Acqua si prosegue brevemente sulla strada innevata per poi seguire la stradina che scende ad attraversare il Ticino e che porta a Formazzora, dove si prende il sentiero che passa da Al Lago per poi attraversare il Ri di Val d'Olgia (poco dopo si raggiunge il sentiero estivo marcato). Si continua a salire con alcuni tornati nel bosco rado di Carnisc, per raggiungere l'alpe di Val d'Olgia (2063m) e per poi proseguire (parallelamente alla linea dell'alta tensione) sui pascoli poco inclinati che portano alla cappella di San Giacomo (2254m) e all'omonimo passo (2320m).