Ferrata degli artisti Liguria Maiolo

Published by igor , 6 July 2015, 21h16.

Region: World » Italy » Liguria
Date of the hike:29 June 2015
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Via ferrata grading: AD

Io e Marcia siamo in Liguria in vacanza, e proprio dove alloggiamo a qualche km di distanza c'é una ferrata chiamata degli artisti di ben 670 metri  di dislivello.

Mi piacerebbe farla con qualcuno,ma Marcia mi ha già detto che lei é in vacanza e non ne vuole sapere....quindi gli rompo un po' le scatole e le strappo il si....

.-Vai pure tanto sei malato ma fai attenzione che sei da solo....
.- Vai tranquilla non preoccuparti ci vediamo stasera...

Parto un po' con il timore, anche perché non sono nel mio territorio e non conosco nulla,poi da solo comunque ho sempre un certo timore...

Parcheggio la macchina dopo una strada sterrata  non molto bella (onde evitare di distruggerla),e mi incammino  verso la ferrata,prima rocciete con cavo ma non serve assicurarsi e dopo un po' inizia la vera ferrata.

Mi inizia a inerpicarmi su per la ferrata che all'inizio sale ripida e poi si susseguono tratti più' facili a tratti con torrioni verticali,ci sono solo io uaoooo,la zona é stupenda é la ferrata pure.

Se devo dirla tutta ho trovato questa ferrata lunghissima,come piace a me é una roccia bellissima,secondo me e pero' troppo assicurata con troppi scalini anche inutili,che rovinano un po' l'estetica della roccia,pero' a mio parere la più' bella fatta sino ad oggi come tipo di roccia.

Comunque l'alternarsi ti torrioni a pezzi più semplici e poi la discesa verso il ponte.

Il ponte mi ha terrorizzato é stato il punto più adrenalinico in assoluto,poi la parete verticale subito dopo con un bel traverso bellissima anche quella.

Arrivato in cima con grande soddisfazione e per averla fatta in solitaria mia ha dato un gusto ancora più eccezionale nell'integrità dell'impresa stessa.

Sono molto soddisfatto,poi discesa per il sentiero che definirei quasi un t4 in certi punti,meglio scendere con tranquillità e senza fretta onde evitare un inciampo,fuori dai punti critici del sentiero di discesa,il percorso diventa un tranquillo sentiero un po' ripido in alcuni punti ma niente di ché.

La ferrata é classificata AD, l'impegno fisico c'é tutto perché comune poi sviluppo é tanto,ambiente che secondo me vale la pena di visitare la roccia é stupenda.

Il dislivello é quello solo della ferrata.

Hike partners: igor

Poncione says:
Sent 6 July 2015, 21h30
Molto bella.
Dovresti però mettere qualche waypoints per capire meglio in che zona delle Alpi Liguri si trova.

Sent 6 July 2015, 21h58
Grazie anche secondo me bellissima però l'hanno rovinata con tutto quel ferro ! Per i punti vedo di rimediare ciao grazie

micaela says:
Sent 6 July 2015, 21h54
Igor, l' Artista sei tu!
Mai fatto una vera ferrata in vita mia, ma questa, che hai documentato molto bene, è proprio bellissima da vedere e invoglia a una visita. Poi il suo nome mi si addice...
Bravo, Igor, l' infarto può aspettare ancora a lungo!!!
Ciao, non dimenticarti i bagni nel mare, eh!
Micaela

Sent 6 July 2015, 22h02
Thanks mille micaela questa Ferrara mi sa che è nel tuo stile con i dipinti ! Pultroppo in questa dalita mi sono sfuggiti alcuni dipinti ma l'altro ieri l'ho rifatta con ueli e li ho fotografati alcuni
Te la consiglio ma falla con calma perché è molto lunga ieri sera eravamo di al mare ad arrampicare proprio sopra e poi abbiamo fatto un bel bagno alle 21.00 di sera bello adesso avevo uno spigolo fa fare ma ueli è andato via devo convincere la moglie ma mi sa che non viene ciao

Sent 6 July 2015, 22h09
BRAVO Igor...

Anche a sopportare il caldo e... tutte quelle migliaia di staffe metalliche... ma l' hanno dimensionata e attrezzata per le persone alte 1 metro e 20...?!?!

Cari saluti e buon mareeee... :-)

Angelo

Sent 6 July 2015, 22h15
Grazie big angeks rock ! Sono d'accordo questa ferrata è bellissima Ma troppi ferri , l'altro ieri lo rifatta con ueli e ieri sera erAvamo a noli ad arrampicare sul mare bello bello, vorrei fare lo spigolo nord di rocaperti qui a finale ma non so se mia moglie sale è da attrezzare con cordini e frends e nuts per he e pulito magari se la convinco lo faccio spero ho qua un sacco di materiale ......e 150 metri di sviluppo Max passaggio 4 grado ...

Sent 6 July 2015, 22h40
Igor, non conosco tua moglie...ma dev' essere una santa donna! La porti in vacanza al mare, poi sei sempre a zonzo in montagna! Non era più logico portarla in vacanza in montagna, ah ah???

Sent 6 July 2015, 22h42
E diciamo di si Santa subito ah ah cmq ho solo rubato 3 giorni però quello spigolo lo vorrei fare perché poi lavoro ma mi sa che li finisco al mare prima che si incazza ciao

Angelo & Ele says: RE:
Sent 6 July 2015, 22h45
Oppure lo Spigolo, giustamente, te lo tira in testa... :-))

Sent 6 July 2015, 22h49
Oppure vieni giù tu e lo facciano insieme beta tube metà io il materiale lo qua tutto pensaci Angels rock non è lontano da te ciao

Sent 6 July 2015, 22h49
Ah ah, hai solo rubato 3 giorni?!!! Magari, ma le rubi anche molto tempo a leggere e inviare commenti sul nostro sito, mi sembra!!!
Non riesco a capire come fai a trovare il tempo per fare il bagno (e anche le tante cose belle che si possono fare con una compagna!) Ma non sono fatti miei, hai ragione! Scusami.
Ciaociao, matto d' un Igor!
Micaela

Sent 6 July 2015, 22h51
Ma si andiamo poi solo in montagna niente di male e che siamo un po' malati ah ah

saimon says: vacanza?
Sent 7 July 2015, 06h59
ma proprio non ne puoi fare a meno né... buone vacanze, saluti saimon

igor says: RE:vacanza?
Sent 7 July 2015, 19h57
Grazie Saimon ci sentiamo ciao

danicomo says:
Sent 7 July 2015, 08h24
Bell'ambiente e bellissima roccia.
Si capisce che è lunghissima dalla quantità delle foto....
Bravo
Daniele

Sent 7 July 2015, 19h59
Grazie Daniele quel giorno l'ho fatta proprio fotografando tutto il percorso per bene mi piace documentare tutto il più possibile così ho la salita in dettaglio ciao

Sent 7 July 2015, 20h49
Ciao,a parte il troppo"ferro" è un ambiente spettacolare!!!!!! Bravo Igor!!! Ciao ALE

Sent 7 July 2015, 21h09
Ciao Ale grazie se passi falsa perché solo la vista di quelle roccie vale la salita poi è bella lunga tu fai un bel allenamento grazie ciao

Sent 8 July 2015, 05h58
Igor, non hai ancora inserito i waypoints, e non si sa dove rimane questa meraviglia di ferrata (e ponte adrenalinico, e dipinti).
Vuoi tenerla nascosta, solo per te?
Ciao, buoni bagni di mare!!! (che tanto ti restano solo quelli, visto che i tuoi 3 giorni "liberi" sono finiti!)

maxcross1 says:
Sent 9 July 2015, 08h24
Complimenti Igor. Io a Finale ci sono di casa, conosco molto bene la zona.
COmplimenti ancora, non è da tutti fare la ferrata degli artisti da solo.
Sei tu un Artista.

Sent 10 July 2015, 23h44
Grazie mille maxcross1!!
La Prox volta che vado voglio fare lo spigolo di roccia perti quello ho letto e la storia di finale ligure

Thanks mille Ciao

gbal says:
Sent 10 July 2015, 19h02
Igor, ho partecipato con le tue anticipazioni e.....bravo, proprio. Credo che tu stia "alzando il tiro".
Tra poco ti chiameremo Prof!

Sent 10 July 2015, 23h46
Thanks Big teacher ! Ho preso il coraggio e l'ho fatta tutto qui , il prof sei tu non io ️Ciao grazie