8a Lago Maggiore Half Marathon 2015


Publiziert von gbal , 25. April 2015 um 09:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 April 2015
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Zeitbedarf: 2:00
Strecke:21.097 km

Giulio (gbal) dice:

Premetto subito che in questo racconto la montagna c’entra solo come panorama riflesso nelle acque del Lago Maggiore ma visto che qui si scrive anche di corsa e altro io voglio rendere un tributo ad Eleonora che è l’aspetto “running” del magico duo Angelo & Eleo (dove Angelo recita la parte del climber). E perché ne parlo? Perché in passato mi sono dilettato di corse competitive ottenendo risultati mediocri ma per me, come per chiunque, importanti. Avevo mentalmente appeso le mie scarpe al chiodo, almeno quelle da competizione, quando sulla mia strada sono arrivati questi due ragazzi e si è fatto qualcosa assieme in montagna; Eleonora però è una macinatrice di chilometri che corre più volte durante la settimana e anche in gare domenicali. E’ stato giocoforza riprendere questo discorso e sono arrivate le proposte, i possibili obiettivi. Ma perché non provarci di nuovo? Così le propongo questa bellissima mezza maratona (21,097km) che si corre ogni anno alternativamente da Stresa a Verbania o viceversa e che avevo corso già altre volte. Metti giù una tabella, comincia ad allenarti, fino a metà tutto bene poi arrivano i problemi articolari da allenamento. Che faccio corro? Rinuncio? Mi dispiaceva gettare la spugna prima di tutto per me ma anche per Eleonora che non volevo lasciare sola nella competizione. Lei generosamente mi diceva di fare ciò che mi sentivo ma fortunatamente negli ultimi “lunghi” sui 18/20km ho visto che viaggiando a 6’10”/km di media….ce la potevo fare. E così ci troviamo a Stresa la mattina della partenza dove resta l’ottimo Angelo che si sacrifica a fare il fotografo mentre noi saliamo sul battello che ci porta alla partenza a Verbania-Pallanza. Gli ultimi preparativi, che fai ti copri così? Farà freddo? Boh. L’altoparlante grida proclami, incitamenti, qualche musica in sottofondo e poi….finalmente lo sparo e si va. Eleonora è nel cancello successivo al mio ma dopo poco sento un leggero tocco sulla spalla ed è qui a fianco a me. Il primo km leggo 5’37”, troppo veloce per me dico ad Eleonora ma tiro avanti. Secondo e terzo km 5’31” e il quarto 5’28”……ormai c’è la fiducia, ormai siamo lanciati. Eleonora era pronta a rallentare per fare la corsa in compagnia ma adesso sappiamo che non ce n’è bisogno. Si va, si va…..i chilometri scorrono, il paesaggio è stupendo, ville splendide, fiori dai colori meravigliosi delimitano il nostro percorso; arriverà anche la fatica, un paio di km li corro sopra i 6’ ed Eleonora che guadagna un 100 m si ferma ad attendermi. Ecco, il frastuono dell’arrivo si avvicina; la prendo per mano e corriamo assieme gli ultimi 100m felici. Chiudiamo infine col Real Time di 2h01’29”…..acc (meglio 1h59’59” ma verremo qui ancora!). Media 5’44”/km, oltre ogni mia speranza. Certo il mio personale a Como di 1h37’30” è ormai lontano ma era anche il 1991.

Grazie Eleonora per averci creduto e per il tuo incitamento.

Grazie Angelo per le foto che immortalano questa “escursione” diversa dal solito.

 

 

Eleonora (Angelo & Eleo) dice:

Che dire?
Certamente una BELLISSIMA esperienza condivisa con Giulio in uno scenario sportivo-panoramico da favola!
Oltre ad essere una stupenda mezza maratona, questa gara grazie ai tanti momenti condivisi con Giulio (fatiche, gioie, dubbi, speranze..) ha rafforzato la nostra amicizia.
Giulio ora non è solo un Signore della Montagna ma è anche un Amico!
E' stato bello correre la gara assieme e ammirare le superbe ville, i fantastici giardini, il bel lago e le innevate cime delle montagne che il buon Giulio mi illustrava con vera sapienza.
La gara è andata bene, a parte l' ultimo km. dove ho avuto il mio "solito" blocco respiratorio: ...peccato proprio nella fase in cui volevo fare un bello sprint finale fino al traguardo.
Angelo oggi era in veste di fotografo e lo ringrazio per la pazienza e il tifo......
Sicuramente ci sarà nel nostro futuro un' altra bella gara, un altro bel progetto....
Giulio ti aspetto e sappi che sei stato GRANDE e grazie di tutto!

Ele
 


Tourengänger: gbal, Angelo & Ele
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (39)


Kommentar hinzufügen

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2015 um 11:11
Complimenti al trittico Angelo,Eleonora e Giulio = GAMBE D'ACCIAIO.

Buon weekend a tutti.
Alessandro.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 11:46
Qua i complimenti vanno solo e unicamente a Ele e a Giulio, loro si che hanno gambe d' accaiaio, gran polmoni e tanta bella passione...

Grazie e cari saluti a Te...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 15:48
Grazie Alessandro.
Buone gite (senza ombrello)

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2015 um 11:28
Il magico duo si e' trasformato in mitico trio Complimenti Daniele66

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 11:48
Grazie mille Daniele...
Giulio è proprio un runner-alpinista....... e gli viene bene tutto! :-)

Ciao e buon week

Ele



gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 15:49
Daniele, in poche parole hai scritto un complimento superlativo.
Grazie

igor hat gesagt: Poooooweeeeeerrrrrrrrrrr!!!
Gesendet am 25. April 2015 um 11:40
Che bestie ! grandi ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:Poooooweeeeeerrrrrrrrrrr!!!
Gesendet am 25. April 2015 um 11:52
Ciao Igor,

Grazie ma non siamo così potenti........ :-) ma cerchiamo di dare sempre il massimo e di divertirci attraverso la nostra passione.
Dai che la prossima toccherà a te e a Angelo con un' altra bella ferrata.
Ciaooo
Ele



gbal hat gesagt: RE:Poooooweeeeeerrrrrrrrrrr!!!
Gesendet am 25. April 2015 um 15:50
Versione inglese di "Potenzaaaaa!" come lo direbbe Abatantuono :):):)
Grazie Panzer del Ticino!

tapio hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2015 um 15:55
Complimenti a tutti e tre! In un set come quello in cui si è svolta la gara, le montagne - ed è giusto così - possono anche rimanere sullo sfondo. Bella atmosfera di amicizia!
Ciao, Fabio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 15:59
Grazie Fabio,
credo che nessuno di noi tre dimenticherà quella giornata.
E le montagne....sono state a guardare.
Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 17:27
GRAZIE MILLE Fabio... :-)

Ciao...
Ele

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2015 um 16:47
Bello, bello, bello.... bellissimi!
Ma tu sei un animale vero!!!
Daniele

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 17:43
Più che altro da soma Daniele :):):)
Grazie

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 17:44
Grazie Daniele,
è stata una gran bella gara e esperienza.......
Ele

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2015 um 17:24
Complimentoni a entrambi!!!!!!!Emozionante!!!!!! Ciao ALE

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 17:44
Ognuno le fa a suo modo e con le sue possibilità ma le emozioni e le soddisfazioni sono garantite col fondo.
Grazie Ale

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 17:45
Grazieee Ale!!!

Le vere emozioni lasciano sempre bei ricordi.
Ciao
Ele

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2015 um 18:40
Non ce l' avrei mai fatta: complimenti per tutto.
ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 18:50
Tempo max 3h.....secondo me sì!
Grazie

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2015 um 20:22
Complimenti a tutti e tre: ad Eleonora per la determinazione, la costanza....a Giulio, per essersi rimesso egregiamente in gioco....e ad Angelo per aver accompagnato e immortalato i "runners".
Che altro aggiungere se non che siete dei GRANDI!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 21:22
Ti ringrazio Patrizia ma secondo me i tuoi complimenti ti debbono essere ri-inviati perchè nessuno come te sta dimostrando coraggio, determinazione e forza d'animo.
Dacci il CINQUE Patrizia!
Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 22:56
GRANDE sei tu...

GRAZIE per averci fatto sognare con il tuo bellissimo viaggio in Sardegna... luogo magico per animi selvaggiamente sensibili e ricettivi... vero Patrizia?! :-)

numbers hat gesagt: Grande!
Gesendet am 25. April 2015 um 20:55
Che dire Giulio.......
ti mancava ormai solo la corsa!

Poliedrico.

Ciao

gbal hat gesagt: RE:Grande!
Gesendet am 25. April 2015 um 21:24
Meno male che per il nuoto Eleonora (grande delfino) si arrangia da sè......io annegherei!
Grazie Mario e buone gite.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2015 um 22:51
Senza parole!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2015 um 11:26
Pure io.....per via del fiato!

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2015 um 22:24
che dire dopo tutti questi commenti entusiasti......
complimenti meritatissimi anche da parte mia per la bellissima avventura, sia in termini di prestazione ma anche per l'impegno nella preparazione......
BRAVI tutti!!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2015 um 09:48
Grazie per l'apprezzamento Angelo.
Ciao, buone gite
Giulio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2015 um 18:54
Grazie tanto Angelo,
molto carino da parte tua... :))))

Ciao e buone camminate in montagna
Eleonora

cai56 hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2015 um 16:33
Mi associo ai complimenti ed esprimo ammirazione/invidia: io non riesco a correre con soddisfazione in piano e su asfalto; sono mentalmente obbligato alla montagna e - anche nelle corsette settimanali, diciamo di allenamento - vado a cercare sentieri e cambi di pendenza. Che fortunatamente vicino a casa non mancano.
Ciao. Marco

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2015 um 17:05
Allora devo contraccambiare l'invidia perchè la salita mi mortifica sempre.
Pensa che ieri ho finalmente corso con grande soddisfazione nel bosco dopo 2-3 mesi di asfalti/ciclabili ma ho scelto un percorso in piano :):):)
Comply a te e chiaraa

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2015 um 18:50
Grazie Marco per i complimenti, ma sappi che anch'io faccio fatica (sia fisica che mentale) a correre tanti chilometri in piano e su asfalto... Dato che i miei allenamenti e le mie garette sono quasi sempre nei sentieri dei boschi e con salite e discese. Tra una maratona e un trail preferisco di gran lunga quest'ultimo.
Ciao e buone corse.

veget hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2015 um 21:07
Ciao a Tutti.
che grinta!!!! chi per un merito chi per altri.... Complimenti!!!
Purtroppo la meteo non è stata all'altezza per quanto ha riguardato i panorami.... Forse a reso meno faticoso l'impegno????
Se l'avessi saputo venivo alla partenza ad incitarvi....
A presto e cari Saluti....
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2015 um 21:58
Penso proprio che il 19 c.m. ti siano fischiate le orecchie per quanto ti ho nominato a Eleonora e Angelo.
La meteo è stata un po' ostile all'inizio gara ma poi è venuto fuori abbastanza bello.
Conserva gli incitamenti per un paio di ideuzze cui abbiamo pensato con Eleonora per altre gare nella tua zona.
Ti aspettiamo col thermos del the!
Grazie caro Eugenio!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2015 um 23:00
Grazie caro Eugenio, allora la prossima volta ti avvertiamo così avremo l'onore di fare la tua conoscenza
I panorami sono stai stupendi anche se il tempo era così così...
Cari Saluti Eleonora..

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 4. Mai 2015 um 17:10
mi era proprio scappata dalla vista questa ennesima impresa di Eleonora in coppia con il mitico Giulio ... e senza dimenticarsi del coach Angelo,
comunque montagna o non montagna l'importante è fare comunque qualcosa che piace, possibilmente all'aria aperta e sempre in piacevole compagnia !

bravissimi a tutti e tre

Giorgio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2015 um 17:39
Grazie Giorgio.
Era un'occasione ghiotta per la quale ho tentennato molto ma alla fine ha prevalso la gran carica che ci ha messo Eleonora.
Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2015 um 18:15
Grazie caro Giorgio,
correre all'aria aperta mi regala sempre delle grandi emozioni se poi queste le condividi con qualcuno lo è ancora di più....sò che mi capisci perchè è quello che proverai tu con i tuoi modellini vero?

un affettuoso saluto e alla prossima camminata ;))))

Ciao Ele


Kommentar hinzufügen»