Monte Generoso -1701 mt.- (da Bellavista)

Publiziert von GAQA , 5. Januar 2015 um 22:33.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 4 Januar 2015
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A8 Milano-Varese,in direzione Varese uscire a Gazzada e proseguire per Valichi Svizzera e Lugano,si arriva a Cantello e in breve tempo si supera il Confine di Stato Gaggiolo-Stabio,proseguire per strada normale senza il raccordo autostradale fino Mendrisio e continuare su strada di montagna ben segnalata per Monte Generoso che con 10 km di tortuosi tornanti e vie strette porta all'Ostello La Peonia dove si trova un ampio parcheggio a pagamento in alcuni periodi dell'anno.
Unterkunftmöglichkeiten:Ostello La Peonia a quota 1160 mt.

Come prima escursione dell'anno 2015 scegliamo una località Prealpina nelle vicinanze.Il Monte Generoso e' quello che fa'per noi quest'oggi,comodamente raggiungibile via Mendrisio con soli 50 minuti d'auto da Gallarate.

La vetta del Generoso presenta numerose vie d'accesso che rendono la meta interessante sotto molti aspetti e in base alle capacita', attitudini  e conoscenza di montagna l'escursionista puo'valutare e scegliere quale ascesa affrontare.Oggi nel nostro caso l'opzione ricade su una "Classica" intramontabile e appagante dal punto di vista panoramico ovvero la salita da Bellavista.

Parcheggiata l'auto a quota 1160 metri nei pressi dell'Ostello La Peonia,ci inoltriamo a piedi nella larga strada che in breve tempo porta alla Stazione Bellavista a quota 1221 metri, subito veniamo attratti dalla visuale superba del Lago di Lugano oggi reso ancor piu' bello da un arcobaleno che lo sovrasta inarcandosi dinanzi ad un cielo dai colori cupi  e severi il tutto contribuisce a rendere il paesaggio piu'suggestivo del solito.Il sentiero ben intuibile con segni a vernice su alberi costeggia la ferrovia e una volta attraversata,si proseguira' su un ampio traverso aperto a interessanti prospettive panoramiche.

Raggiungiamo la stazione di arrivo del trenino che porta in vetta i turisti nei mesi abitualmente "caldi",ma per dovere di cronaca fino al 2016 rimarra'chiusa la linea ferroviaria per lavori di ristrutturazione.

Ultimo strappo di salita e accompagnati da forti raffiche di vento raggiungiamo la cima del Monte Generoso per poter apprezzare dall'alto dei suoi 1701 metri, di un fantastico e grandioso panorama a 360° gradi eccezionale,su buona parte dell'arco Alpino. Ritorniamo con calma olimpica percorrendo lo stesso sentiero percorso all'andata.Ripresa l'auto e scesa la tortuosa strada di 10km  ci avviamo verso il Confine di Stato (Gaggiolo/Stabio) e prima di superarlo doveroso pieno all'auto al prezzo di 1,19 Euro al litro la Benzina Verde.

NOTE : Escursione al Monte Generoso da Bellavista semplice tecnicamente ma di assoluto splendore panoramico e paesaggistico,un balcone su buona parte dell'arco Alpino e  bellissima visuale sul  Lago di Lugano.