M. Crocione (1'641 m) - M. di Tremezzo (1'700 m) - M. Galbiga (1'698 m) - M. di Lenno (1'598 m)

Publiziert von ale84 , 11. Januar 2015 um 16:37.

Tour Datum:21 Dezember 2014
Strecke:Alpe d’Ossuccio (1306 m) – Alpe di Lenno (1495 m) – Rifugio Venini Cornelio (1576 m) – Alpe di Mezzegra – Monte Crocione (1641 m) – Alpe di Tremezzo – Monte di Tremezzo (1700 m) – quota 1574 m – Rifugio Venini Cornelio (1576 m) – Monte Galbiga (1698 m) – quota 1568 m – Alpe di Lenno (1495 m) – Monte di Lenno (1589 m) – Alpe d’Ossuccio (1306 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Melide, poi seguire la strada cantonale fino a Maroggia e da lì girare a sinistra per salire in Valle Mara, dogana Valmara, proseguire per Piano delle Noci, Pellio d'Intelvi, San Fedele d'Intelvi, Blessagno, Pigra. A Pigra seguire le indicazioni per l'Alpe di Colonno, la strada prosegue poi verso il Rifugio Boffalora e l'Alpe d'Ossuccio, volendo si arriva fino al Rifugio Venini Cornelio, varie possibilità di parcheggio. (Da Bellinzona ca. 80 minuti)
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Venini Cornelio, Rifugio Boffalora

Per l’ultima escursione del 2014 abbiamo scelto una zona a noi ancora sconosciuta, abbiamo deciso di sconfinare nella vicina Italia per svolgere un giro estremamente panoramico sopra i Laghi di Como e di Lugano.
Vista la gran quantità di relazioni già presenti sul sito è ovvio che la regione è molto frequentata, mi limiterò quindi a indicare il percorso da noi effettuato con partenza dall'Alpe d'Ossuccio dove abbiamo lasciato l'auto in uno slargo della strada.
Nella zona è facile orientarsi grazie alla mancanza di vegetazione, inoltre parte della gita si può effettuare seguendo strade carrozzabili e mulattiere anche se la parte migliore e più panoramica è ovviamente quella che si sviluppa sulla cresta sempre ampia ed erbosa.

Questo è stato il nostro percorso ad anello, all’andata dalla strada carrozzabile per sfuggire al forte vento, il rientro tutto sulla cresta toccando le diverse cime:

Tempo impiegato:

Ti ringrazio!
Ciao, ale

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2015 um 23:26
Zona interessante, cosi a vista sembrano dorsali docili e con pendenze leggere o sbaglio?
piu o meno a quanti km può ammontare questo giro?

ale84 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 12:33
Ciao,
la zona è davvero bella e per noi è stata una piacevole scoperta. Ti confermo che le pendenze sono leggere e le dorsali ampie.
Per quanto riguarda i chilometri non saprei, di solito calcoliamo questi dati (lunghezza, dislivello accumulato) con il programma Swiss Map, visto che la gita si è svolta in Italia la zona non è inclusa. Ti consiglio di dare un'occhiata alle altre relazioni simili presenti sul sito, comunque credo che più o meno sarà sui 10-12km con un dislivello accumulato attorno ai 700 metri.
Buone gite,
Ale