Escursionando in Val Dorizzo. Laghetti di Bruffione e M. Brealone 2268 mt


Publiziert von Menek , 11. Juli 2014 um 00:59.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 6 Juli 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:Balòt- L. di Bruffione- P.so Brealone- M. Brealone- P.so Bruffione-Balòt
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Ponte Caffaro- Bagolino- Balòt
Kartennummer:Kompass Tre Valli Bresciane

                                 

Oggi viaggio in solitaria, o meglio, con me c’è il mio fido Olmo, e come meta ho scelto la zona della Val Dorizzo, un  grazioso posto tra il Passo di Crocedomini e Bagolino… a due passi dal Parco dell’Adamello.

Non sò come sono finito in questo posto, ho guardato la “”mitica”” cartina Kompass e ho fatto due valutazioni, poi sono andato a cercarmi tutte le info possibili ed ecco che il resto è venuto da sé!

E vai col Lissio…

Parcheggiata la macchina in località Balòt 1380 mt( Villa Roma o Ostello Pirata il punto preciso), le indicazioni sono subito presenti:  Laghi di Bruffione - Cai 413… Guardo la cartina per cercare i riferimenti, e manco a dirlo, mi accorgo che la numerazione dei sentieri non è uguale, le orecchie si raddrizzano come quelle di Mr. Spock e un vago presentimento  che anche per oggi si giri Ad Minchiam, pervade i miei pensieri. Intanto il prolasso testicolare, sta muovendo i “primi passi” in maniera inaspettata… gli utili “gioielli di famiglia,” stanno scampanando ad altezza rotula!

Non voglio fare il cagacazzi della situazione, ma licenziare i 4 stronzi che fanno ste mappe, no? Sarebbe uno dei pochi casi di licenziamento per giusta causa! Comunque… si  prende la stradina, e con un bel ponte attraversate il Torrente, seguite le rare indicazioni bianco/rosse e addentratevi nel bel bosco subito presente. Il sentiero è ben tenuto ed  il fondo è quasi acciottolato, lo risalite con discreta pendenza sino a sbucare in una conca prativa; qua, il sentiero si biforca, o risalite la conca su flebile traccia, o fate la variante 413, i segnali sono seminascosti su un sasso, ambedue i sentieri portano ai Laghetti. Io sono risalito per la conca seguendo le orme di altri hiker’s, giusto davanti a me di 100 mt. Sbucato su una sterrata, la segnaletica migliora decisamente, oltrepassate un bel pianoro, e le indicazioni vi porteranno dritti ai Laghetti di Bruffione 1888 mt. 1h20 dal via.

Il posto è affascinante, si gode di un’ottimo silenzio e davanti a voi trovate il M. Brealone… se avete prole al seguito, qua c’è spazio per farli divertire, ma se volete fare un bel giro, seguite l’evidente  sentiero che costeggia sulla sinistra i Laghetti, poi, in maniera secca, piegate a Dx seguendo la bollatura bianco/rossa Cai 413. Prendete quota sino ad arrivare in un valloncino, da lì, in maniera ripida lo risalite sino a sbucare al P.so Brealone 2019 mt, ove troverete altre indicazioni. Seguendo la mezzacosta(Cai 410), passate sotto il Brealone e vi dirigete verso il P.so di Bruffione, mentre senza nessuna indicazione, prendete il bel crinale che per direzione Nord, vi porterà senza problemi al M. Brealone, 2268 mt, dove “un’ometto” di pietre vi darà il benvenuto. Ammirato il panorama, scendete ripidamente sino ad intercettare il 410 sottostante, 10 minuti di cammino, ed eccovi al Passo di Bruffione  con annesso bivacco ben tenuto. 2110 mt.

 Fatta la sosta pranzo, affrontate il ritorno su sentiero 414, che per comoda discesa, vi porterà ad oltrepassare diverse malghe sino a sbucare al pianoro incontrato all’andata, arrivati al crocevia, invece di scendere per la conca erbosa, ho fatto la variante 413 (ben segnata), ed in pochi minuti, sono sbucato in fondo alla conca, da qua, per il sentiero dell’andata sono arrivato al parcheggio.

Nota 1: Bel giro parzialmente ad anello, in ambiente di medio-alta montagna, i giri da effettuare in zona sono molteplici e tutti sufficientemente segnati. 900 mt di dislivello per 5h scarsi di cammino a passo “normale”. In questo periodo ci sono dei lavori in corso al Crocedomini, se provenite dal milanese e limitrofi, fate Ponte Caffaro e poi Bagolino, fin su a Balòt.

Nota 2: Un doveroso saluto ai tre escursionisti cremonesi incontrati sul sentiero, con loro ho fatto 2/3 del giro. Comunque per la precisione, loro sono di Vescovato, zona di produzione del mitico Torrone morbido. Golosi, all'attacco!

A la Prochaine!    Domenico & Olmo


Tourengänger: Menek
Communities: Hikr in italiano


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

cristina hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2014 um 09:22
Zone bellissime!

Vade retro Kompass...tra l'altro abbiamo comprato la riedizione di quella della zona di Lecco...è più chiara, nel senso che le righe rosse sono più sottili, ma abbiamo già trovato i primi errori...manca addirittura il rifugio Tavecchia :-(

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2014 um 09:47
Spettacolo!!! Se non c'è il Tavecchia che è un rifugio storico ho già paura per il resto...
Concordo nel dire che sono zone bellissime.
Ciao
Dome

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2014 um 19:00
Non ho ancora trovato carte perfette. Quelle dell' IGM che dovrebbero essere un riferimento, vengono aggiornate ogni tante decine di anni, e pubblicate diversi anni dopo i rilievi; ma con tutti i satelliti che pare riescano a vedere di tutto, non riescono a tenerle aggiornate?
Ho trovato un po' meglio quelle svizzere, ma non per le zone al di qua del confine.
Per cui ho preso l'abitudine di integrare la lettura di diverse carte della zona con il mio senso dell'orientamento, e non ho mai avuto grossi problemi.
Ciao
Stefano

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2014 um 20:55
Hai ragione a seguire il tuo sesto senso... ma a me piace farmi un'idea di dove vado, e la realtà è diversa da come è descritta sulla cartina... purtroppo! Ma con la Kompass c'ho fatto il callo...
ciao Ste
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2014 um 13:53
Ciao Menek & Olmo,
a quanto leggo, oggi l'inizio sembrava la "copia" di altre... ma in seguito, compreso il finale, Ti ha riservato uno "scatto" d'orgoglio, degno delle migliori escursioni... Ne avevi diritto. Complimenti per la scelta....
alla prossima
Eugenio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2014 um 21:08
Ciao Eu, hai colto nel segno! Sembrava la solita ravanata invece... alla fine è andata bene. Meno male! Devo dirti che un pò mi sono abituato alla "ravanata style", ma un pò di relax non quasta mai! Ne avevo diritto? Grazie della delicatezza. Sono contento che ti sia piaciuto il posto... se verrai da queste parti ricambierò le cortesie. Ti/Vi abbraccio
Menek e Olmo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2014 um 17:54
Sembrano davvero bei posti...
Ciao Domenico, a presto

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2014 um 00:16
Bella Emi,
i posti sono molto belli, d'altronde siamo quasi nel Parco dell'Adamello...
Ciao e a presto.
Dome

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2014 um 19:56
La carte Kompass saranno traditrici ma meno male che ci sono le tue relazioni degne di un preciso cartografo (rubi il mestiere a Winterbaer?).
Volendo ghignare sull'argomento ti dirò che ammaliato dalle possibilità avevo acquistato una Kompass del Lago di Como su CD e casualmente mi accorsi di un enorme svarione: seguendo il percorso che sale da Menaggio verso il Monte Bregagno, il grafico altimetrico mostrava una improvvisa "buca" di almeno 1000m di dislivello!!!!
Mail di qua, mail di là......ancora aspetto la correzione!
Consolati e stai in "campana" con queste Kompass ma.....non sono peggio di altre anche perchè....di altre non ce ne sono molte.
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2014 um 00:20
Winterbaer sò chi è ma non sò che fa... cartografo o bravo relatore?
In qualsiasi caso grazie dei complimenti caro Giulio.
Volendo ghignare... io ghigno di brutto, ma a discapito di tutti/e noi escursionisti. Porca miseria.
Un abbraccio
Dome

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2014 um 21:32
Tutt'e due! Anzi tre:
cartografa, brava relatrice e fotografa!

P.S.: Non mi sono dimenticato di te ma anche sta settimana.....incerto!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2014 um 22:42
Amico mio, mi sà che sino a settembre non posso più assentarmi durante i giorni feriali... porca boia! Qualcosa combineremo...
Coraggio!
Ciaooo
Menek

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2014 um 15:38
Arriverà anche settembre, arriverà anche la magnifica Grignetta!
Don't worry, be happy!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2014 um 18:50
Bene...giusto essere ottimisti!
Saluti
Menek

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2014 um 10:09
Bel giro, quelle parti le conosco per aver salito il Cornone di Blumone da Tita Secchi, siamo vicini se non sbaglio....saluti ed Ad majora!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2014 um 22:45
Grande Ale! Hai ragione, il Blumone è lì vicino... tra l'altro lo volevo fare quest'anno, ma la neve è troppa...ancora.
salutoni
Menek


Kommentar hinzufügen»