Cima Beccher 2945m

Publiziert von luke , 27. April 2014 um 21:09. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:29 März 2014
Ski Schwierigkeit: WS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pont Canavese - Ronco Canavese -Valprato Soana - Piamprato 1550m
Kartennummer:IGC n.3 Parco Nazionale del Gran Paradiso

Val Soana: decisamente una delle valli minori del Parco Nazionale del Gran Paradiso. La Beccher è una cima frequentata, ma oggi siamo solo noi. All'imbocco della valle poco dopo Piamprato un incredibile seggiovia nuova ma mai utilizzata per difficoltà con il nuovo gestore. Un pugno in un occhio che fa parte della "valorizzazione delle alpi". Il Comune di Piamprato e la Comunità Montana con il finanziamento della Regione Piemonte hanno realizzato quest'opera di 3 milioni di euro che grida vendetta per inutilità. Una pista di due chilometri in mezzo al nulla, da raggiungere su una strada sterrata in assenza di parcheggi. Quando l'apriranno la gita di oggi diventerà impossibile. E la vorrebbero collegare al Colle Larissa per fare il comprensorio con Champorcher!
Si sale con poca neve fino alle Grange La Reale, dopo di che con qualche falsopiano si raggiunge la piccola conca sotto il Colle Larissa. Da qui a destra per dolci declivi fino alla punta sullo spartiacque con la valle di Champorcher. Siamo a due passi dalla Rosa dei Banchi, che però oggi non si vede per il nebbione salito dal basso. La discesa è bella su neve molto umida, mai difficile.
Partecipanti io, Massimo, Brunello, Silvano, Filippo, Gino.

Tourengänger: luke, gioiap, brunello, gabry, Maxbiaset

Cima Beccher Val Soana · caco
T4 WS- II