Pedalando lungo la Martesana


Publiziert von patripoli , 27. März 2014 um 14:21.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 März 2014
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Strecke:a/r Km 49,550: Vignate . Cassina De' Pecchi - Gorgonzola - Cassina De' Pecchi - Cernusco sul Naviglio - Vimodrone - Milano

Anche questa settimana tempo instabile, come da previsioni....così io e Mauro abbandoniamo l'idea di sci e ciaspole e rispolveriamo le nostre mountain bikes...ferme ormai da troppo tempo.
Si parte da casa con l'obiettivo di costeggiare il Naviglio e arrivare fino all'Adda....poi si vedrà....ma giunti poco dopo l'abitato di Gorgonzola un cartello ci avvisa che la ciclabile è stata chiusa per i lavori della TEM.

Ormai siamo in balia della TEM e dei suoi cantieri e questo significa.....viabilita modificata, code, rumore e polvere.....dappertutto!

Invertiamo allora il nostro senso di marcia e decidiamo di andare verso Milano.
Lungo il Naviglio, lontani dalle strade e dal traffico, è un bell'andare.....
Incrociamo un po' di gente quando attraversiamo i paesi.....ma poi ci ritroviamo spesso soli.
Quando entriamo in città, a Crescenzago, i ricordi riaffiorano.....
Ho trascorso qui tutta la mia infanzia e anche se molte cose sono cambiate, ritrovo ancora i vecchi punti di riferimento: la casa in cui abitavo, il Naviglio, il Ponte vecchio, il panettiere dove mi fermavo a comprare la merenda quando andavo a scuola.....e mi rivedo bambina a ripercorrere quelle strade.
Ci conoscevamo quasi tutti ed era un po' come abitare in un piccolo villaggio all'interno di una grande città!

Lungo la strada prende corpo l'idea di arrivare fino a Porta Garibaldi per vedere l'esito dei lavori di riqualificazione della zona e, sempre lungo l'alzaia, arriviamo fino in via Melchiorre Gioia
Un breve tratto lungo le strade cittadine....e dopo una serie di "urban crosses" ci ritroviamo di fronte alla stazione Garibaldi, con il naso all'insù e gli occhi rivolti alle torri verticali che hanno modificato lo skyline di questo luogo.

Bici in spalla risaliamo la scalinata che porta alla Piazza sopraelevata intitolata a Gae Aulenti, arricchita da fontane circolari che la ricoprono con un velo d'acqua.
Mi piace! Un bell'esempio di architettura contemporanea.....
Intorno a noi tanti "curiosi", pronti ad immortalare la piazza con le loro macchine fotografiche, in un susseguirsi interminabile di "click"....a destra e a manca.
Inforchiamo di nuovo le nostre bici e, dopo essere passati di fronte al Palazzo della Regione, ritroviamo il nostro Naviglio, che ci accompagna lungo la via del ritorno.

Vita da pensionata.....che pacchia....!

Tourengänger: patripoli
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt:
Gesendet am 27. März 2014 um 18:56
Si potrebbe definire un bel giro tra "passato" e "futuro".

Ciao

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2014 um 13:33
Sì....è vero....anche se con la bicicletta forse è meglio aggirarsi nel passato.

Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2014 um 10:10
Mi hai rubato l'idea... io volevo fare un giro sul sentiero del Serio qua a Crema e postarlo. Invece...
Comunque sei una temeraria ad affrontare lo smog di Milano, li il PM 10 è più spesso della polenta taragna!
ciao
Domenico

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2014 um 12:16
Io sono sopravvissuto a diverse passeggiate lungo la Martesana; non so i pescatori che si arrischiano a mangiare i pesci di queste acque.
Ma pare che gatti (quando è asciutta) e nutrie ci si trovino bene.
Ciao
Stefano

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2014 um 13:45
In questo periodo il Naviglio è asciutto, ma dai buchi che si vedono lungo gli argini sembra che qui le nutrie vadano a nozze......
Comunque se mangiare pesce potrebbe far male....il passeggiare resta, per fortuna, ancora immune da rischi di possibile intossicazione....

Ciao

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2014 um 14:24
Per amore o per forza.....ogni tanto a Milano ci dobbiamo andare.....
Meglio farlo in bicicletta che con il passante, cosa dici?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2014 um 19:11
A ma io ti quoto, sicuramente la bicicletta non ha rivali (tranne le gambe)... rimane il fatto che Milano non è adatta per girare in bici. purtroppo...
ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2014 um 17:29
Ciao Patrizia,
la Tua relazione è sempre piacevole (anche l'accenno sulla TEM ), i ricordi
della Tua infanzia.... la frase finale.....Questa è Vita... Saper escogitare qualsiasi
pretesto pur di non stare a casa. Complimenti!!!
Da questa Tua idea, traggo la speranza di visitare anche noi P.za Garibaldi. Chissà! Lunedì in attesa di salire sul treno per Firenze......
A presto
Eugenio

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2014 um 20:00
Anche tu Eugenio non scherzi nell'essere sempre in giro,,,,,e meno male!
Ci vuole così poco per riempire la vita.....
Se ti capita di venire a Milano.....vale la pena di visitare la zona di Garibaldi, anche solo per rendersi conto di quanto è cambiata....
Vi auguro un bel soggiorno in quel di Firenze....
A presto.
Patrizia

gbal hat gesagt: Una bella ripassata....
Gesendet am 28. März 2014 um 17:55
....alle bici (come recita Jerome K. Jerome in Tre uomini in barca) è d'obbligo dopo tanto tempo di inattività. E magari anche i muscoletti usi alle salite e ai sentieri hanno protestato per il nuovo "moto circolare uniforme"!
Hai comunicato efficacemente le tue sensazioni ed i ricordi risvegliati in te. Che dire? Mi pare un'ottima iniziativa la vostra, anche se si spera che la TEM vi faccia scoprire anche l'altra parte della ciclabile un giorno.
Ciao

patripoli hat gesagt: RE:Una bella ripassata....
Gesendet am 28. März 2014 um 20:06
Hai ragione Giulio.....le mie ginocchia scricchiolano ancora e i muscoli delle gambe sono rimasti un po' doloranti!
Spero che a questa biciclettata ne seguano altre.....ci sono così tanti posti da esplorare, più o meno vicini....
La TEM....ahimè....non riesco proprio a digerirla, ha sconvolto il mio piccolo mondo....ma devo rassegnarmi....

Ciao.

Sky hat gesagt: Martesana..
Gesendet am 28. März 2014 um 18:57
naviglio a me molto familiare ed ormai caro.. abito a pochi passi e tutti i giorni ne percorro un paio di chilometri ad andare e un paio a tornare, per recarmi al lavoro, nel tratto urbano.. alcuni graffiti che hai ripreso li ricordo, nel loro affiorare, per poi venire ricoperti di nuovo..
In passato ne percorrevo le sponde, ogni tanto, fino a Cassano, in bicicletta.. ora la ciclabile è teatro dei miei allenamenti di corsa..
Peccato che, dallo scorso novembre, sia a secco.. Dovevano fare lavori di pulizia che sarebbero dovuti terminare a dicembre, ma ad oggi è ancora interamente asciutta (tranne una zona dove l'acqua ristagna a causa di una diga, prima che si inabissi sotto Melchiorre Gioia..)

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2014 um 20:24
Avevo letto la tua relazione e visto le tue foto, grazie alle quali ho riconosciuto alcuni luoghi noti.
Pur non essendo vicinissimo a casa mi piace pedalare lungo le sponde del Naviglio, soprattutto nei giorni feriali, quando di gente in giro ce n'è meno....
Fino a Milano però non ero mai arrivata, di solito preferisco andare in direzione opposta e magari risalire il corso dell'Adda.
Che fosse in secca da così tanto tempo non lo sapevo, ma qui dalle nostre parti stanno facendo dei lavori di sistemazione degli argini che magari richiedono più tempo....
Chissà che prima o poi non ci si incontri.....

atomo hat gesagt: vita da pensionato
Gesendet am 29. März 2014 um 13:47
ciao patrizia ancora 7 mesi e anch'io potro' assaporare la vita da pensionato complimenti per la scelta,costeggiare un corso d'acqua e' sempre un'alternativa piacevole dalle mie parti costeggiamo l'adda partendo da imbersago direzione sud ,,caratteristico da vedere il traghetto ideato da leonardo da vinci che si sposta da una sponda all'altra sfruttando la corrente dell'acqua ciao massimo

patripoli hat gesagt: RE:vita da pensionato
Gesendet am 30. März 2014 um 21:06
Conosco bene Imbersago, ci sono andata anche con i miei alunni e abbiamo preso il traghetto....una bella esperienza!
E così....tra pochi mesi.....sarai anche tu dei "nostri"....
Un'altra vita, vedrai!

Ciao

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2014 um 12:33
Ciao Patrizia,
sono in ritardissimo con tutto Hikr, perdonami.....una bella sorpresa, anche se non mi meraviglio tu sia anche una bikers, sciogliere il muscolo, pedalando...eh, chi mi sta seguendo infatti voleva che da subito mettessi gli scivoli in cantina e riprendessi solo con pedalate in pianura....ma c' è ancora tanta neve, è dura!.....conosco anch' io questi percorsi e devo dirti che li ho apprezzati.....hanno il loro indiscutibile fascino....mi ricordano anche il film L' Albero degli Zoccoli di Olmi.....
Un saluto a te e a Mauro
Pia


Kommentar hinzufügen»