Passo Cavanna 2618m


Publiziert von stellino , 30. Juni 2008 um 10:37.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:28 Juni 2008
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Rotondo   CH-TI   CH-UR 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Strecke:Fieudo - Alpe di Vinei - Passo Giovanni (non sulla CN) - Passo Cavanna - Passo Giovanni - Cresta del Poncionetto - Passo Lucendro - Laghi Scuri - Fieudo

Gita in Val Bedretto, verso il Passo Cavanna.
Il Passo Cavanna, con i suoi 2628m, permette lo sconfinamento nel canton Uri. Da qui si può raggiungere la capanna Rotondo. Particolarità della zona sono le costruzioni militari per la difesa svizzera durante le guerre...stradine, sentieri, casine, barricate e postazioni di tiro si sprecano un pò dappertutto. E ora, specialmente i sentieri, fanno la gioia degli escursionisti.

Partenza da Fieudo, appena sopra l'ultima galleria del Gottardo. Si segue la comoda strada degli alpi per ca due km, poi nei pascoli dovrebbe vedersi un sentierino alla volta del Passo Cavanna...perso un paio di volte...eheh
Il sentiero diventa più chiaro in alto, verso il passo Giovanni. Poi continua con una comoda mulattiera militare, in questi giorni ancora innevata, fin su verso il Passo Cavanna. Dal Passo si dirama il famoso Ronggergrat, non percorso oggi per motivi di tempo (e fatica, eheh...)
Il ritorno per la medesima via fino al Passo Giovanni e poi per il sentiero alto che conduce al Passo Lucendro. Stupendo il sentierino che, con l'aiuto di un paio di corde, permette di superare la Cresta del Poncionetto. Poi, passando dai Laghi Scuri, si scende verso Fiuedo.

Tourengänger: stellino


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»