Punta dei Camosci (3044)-Val Formazza

Publiziert von Max64 , 14. August 2013 um 10:14.

Tour Datum:13 August 2013
Geo-Tags: CH-VS   I   Gruppo Grieshorn
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Riale

Uscita solitaria oggi in Val Formazza e più precisamente alla Punta dei Camosci/Battelmatthorn.
Visto il nuovo divieto di accesso verso il lago di Morasco (multa di 86 euro) parcheggio l'auto ai piedi della diga.Raggiungo in breve tempo la teleferica ENEL e proseguo per la piana del Bettelmatt.Da qui mi dirigo verso il Passo del Gries che raggiungo in 1 ora e 40 min dalla partenza.Dal passo prendo verso sinistra seguendo vari ometti e segni fino a raggiungere l'attacco del sentiero Castiglioni che porta velocemente al rifugio Busto.Punto ora un ometto alla base della cresta della Punta dei Camosci e arrivo così alla parte più delicata dell'escursione.Si risale sempre su traccia evidente il ripido pendio per poi spostarsi verso sinistra risalendo la montagna sempre molto esposti e con terreno friabile fino ad arrivare poco sotto il filo di cresta.Poi con un traverso si arriva abbastanza comodamente in cima.Panorama grandioso,parlano come sempre le foto.Rientro per lo stesso percorso(fare molta attenzione in discesa al tratto esposto e friabile) fino ad incrociare il sentiero Castiglioni che ho percorso e che finalmente lo stanno sistemando e mettendo in sicurezza.Sosta al rifugio Busto e rientro passando per il sentiero a destra del rifugio.

Escursionista solitario :Max

Tourengänger: Max64

T4- L
Battelmatthorn · danicomo
Punta dei Camosci (3044 m) · cappef
Punta dei Camosci 3044 m · cristina
T6 WS II
Hochtour ab Nufenenpassstraße über Griespass zum... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II