Pizzo Scalino SO

Publiziert von climb74 , 5. August 2013 um 19:31. Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:29 Juli 2013
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Klettersteig Schwierigkeit: K2- (WS-)
Strecke:n\a
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano MI
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Chiesa in val Malenco _Lanzada _Campo Moro ( So )
Unterkunftmöglichkeiten:Alpe Campagneda (q. 2145 m),Cà Runcash, Rif Zoia. Rifugio Cristina
Kartennummer:KOMPASS N. 93 - Bernina Sondrio 1:50000

Una bella giornata, per salire al pizzo, sveglia alle 6, dal rifugio Cà Runcash, presso la diga di Campo Moro dove si può lasciare l'auto.
Dal Cà Runcsah, si risale fino al cornetto o colletto 2800mt , attraversando una prateria adibita a pascolo, naturalmente non ci sono cartelli tranne uno, che dice Pizzo Scalino. poi pochi segni. Fortunatamente ho con me GPS. Essendo la prima volta ho caricato una traccia presa da Hikr (grazie). Ho tentato la slita dall'anticima, ma oramai è uno sfasciume di roccia....sconsigliato !!!!

Spettacolo il Panorama sul Disgrazia

Poco sopra al quale si incrocia la pista di servizio che a destra conduce al Rifugio Cristina. Continuando, lasciata a destra la deviazione per il Passo degli Ometti, si attraversa un tratto acquitrinoso, oltre il quale si prende decisamente a destra risalendo un facile ma ripido pendio che porta al Cornetto (2842 m). Da questo si percorre una facile crestina di sfasciumi, giungendo ai piedi del ghiacciaio, qui piuttosto ripido, che si risale dapprima in diagonale, quindi direttamente sino al plateau dove la pendenza cala. Tenendosi al centro, lo si percorre interamente puntando all´ evidente Collo dello Scalino, aperto fra la Cima di Val fontana a sx e lo Scalino stesso a dx, che si raggiunge con un ultimo tratto in traverso su ripido pendio. Dal Collo, si segue la cresta SE, a seconda del proprio piacere a dx belle placche e risalti di II grado, a sx più facile, e una volta al sommo del risalto per tracce tra rocce rotte, si raggiunge la grande croce di vetta.

Tourengänger: climb74, Antoniu

pizzo scalino 3323m · pasty
Pizzo Scalino buona la seconda · Barba43 (Girovagando)
II WS+
Pizzo Scalino (3323 m) · Laura.
Pizzo Scalino (3323 m) · martynred
II WS+
T4- L WT4

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2013 um 11:50
se hai seguito una traccia invernale passa per il canalino, ma più in basso, a sinistra, c'è il sentiero estivo (che io però non conosco essendo salita d'inverno)