Ai piedi della "Regina": Rifugio Albani m.1939 - Passo dello Scagnello m.2078 - Cima Verde m.2110


Publiziert von patripoli , 7. Juli 2013 um 22:04.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 6 Juli 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1152 m
Abstieg: 1165 m
Strecke:Percorso ad anello di km 10,91. Salita dal sentiero 403 e discesa dal 401/402
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo - Valle Seriana - Clusone - Passo Presolana - Colere

Bisogna mettercela proprio tutta per cambiare per ben due volte la nostra meta nel giro di 24 ore......ma alla fine, nonostante tutte le indecisioni, siamo soddisfatti della scelta fatta!

La Presolana, da qualsiasi versante la si veda, è sempre una montagna di prim'ordine: un pezzo di Dolomiti arrivato fin qui come per magia.
Quando provo a fare una classifica delle montagne che preferisco non manca mai la Presolana, che occupa sempre i primi posti.
Sarà per la sua imponenza, per le sue pareti rocciose, per i suoi torrioni, per le sue forme eleganti, slanciate .....ed attraenti!
La vediamo in lontananza, non appena usciamo dal bosco, percorrendo il sentiero n.403 che parte da Colere e, via via che ci avviciniamo, restiamo come sempre stupiti dalla sua regalità.
Non resta che inchinarsi davanti alla "Regina".....
Da questo versante penso che non ci siano sentieri che salgono direttamente su una delle sue cime, c'è però una bella traversata, il Sentiero della Porta, in parte attrezzato, che porta fino al Passo.
Lunghissimo.....ma entusiasmante!

Arriviamo al Rifugio Albani che sono solo le 10:00.....per forza, dovevamo andare lontano e siamo partiti presto, troppo presto!
Ci fermiamo solo un attimo e ripartiamo per il Passo dello Scagnello che raggiungiamo in una mezz'oretta.
Situazione ben diversa da tre settimane fa.....quando sono arrivata fin qui percorrendo l'interminabile Valzurio e c'era neve in abbondanza! 
Oggi sono abbastanza in forma e segretamente penso che mi piacerebbe arrivare fino al Ferrantino.....ma sto zitta.
Così, quando Mauro C. decide di salire sulla Cima Verde, proprio di fianco al Passo, sono contenta.
E' una salitina da poco e tutti lo seguiamo, così ci portiamo a casa una cima anche quest'oggi!
Sulla strada del ritorno ci fermiamo per una sosta sul terrazzo del Rifugio a goderci lo splendido panorama che abbiamo di fronte e a sorridere delle spassose battute di Franco ( davidgnomo), sempre pronto a prendersi gioco di qualcuno di noi.
E' pungente, ma tutto sommato innocuo.....
E Marica....credo di non averla mai vista ridere così di gusto!

In discesa decidiamo di percorrere il sentiero n. 401, un pochino più impegnativo e più lungo di quello di salita, ma sicuramente più panoramico, che ci riporta a Colere, dove chiudiamo il nostro anello....

Con me hanno camminato: Franca, Franco, Marica, Mauro C.

Tourengänger: patripoli, davidgnomo, marico
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4- WT3
T2
25 Sep 11
Sui sentieri dolomitici della Presolana · homo selvadego
T3 L K1
T2
30 Aug 14
rifugio albani 1940 metri · pasty
T4 K1
11 Aug 16
Periplo della Presolana · daniered
T2
L
24 Dez 19
Monte Ferrantino · Alpingio
T3

Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2013 um 11:26
complimenti a tutti per il fantastico giro. La Presolana merita sempre

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2013 um 13:04
Vero! Si vede che la conosci.....
Grazie per i complimenti e buone gite.
Patrizia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2013 um 12:39
Scelta della meta un po' tribolata ma l'ultimo obiettivo merita eccome! Giustamente titoli "Ai piedi della Regina"; un doveroso omaggio.
La verifica della forma è OK e l'allegria non è mancata.
Bravi!

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2013 um 13:06
Sicuramente ci sono posti belli e posti meno belli e il giudizio è comunque sempre soggettivo....
Ma non a caso la Presolana è chiamata "la Regina"!
Forma OK....speriamo!
Sabato era una giornata sì.
L'allegria, o forse è meglio dire un po' di spensieratezza.....quella non manca mai!
Ciao Giulio!

bigblue hat gesagt: magica Presolana...
Gesendet am 8. Juli 2013 um 20:16
...."un pezzo di Dolomiti arrivato fin qui come per magia".
Perfetta descrizione, perfettamente d' accordo con te.......conosco la zona versione "bianca".....me ne sono innamorata subito. Le tue foto in stagione diversa, confermano la bellezza del paesaggio.
Scelta ottima, peccato per me, non così vicina:-((
Un saluto a te e ai tuoi compagni di avventura.
Ciao
Pia

patripoli hat gesagt: RE:magica Presolana...
Gesendet am 8. Juli 2013 um 20:49
Scialpinismo in Presolana?

bigblue hat gesagt: RE:magica Presolana...
Gesendet am 8. Juli 2013 um 21:23
si......Vigna Vaga, Pizzo Camino.....le prime due che ricordo.....certo, con lo sfondo della Presolana.....dimmi se sbaglio......per me è facile, non segno mai nulla, salvo ora che qualcosa relaziono.....c' era anche il mitico Savoldelli in vetta con noi.....il Falco di Rovetta.....se non ho avuto uno svarione la zona è quella e lei era li, la Regina......

patripoli hat gesagt: RE:magica Presolana...
Gesendet am 8. Juli 2013 um 21:39
Il Vigna Vaga è lì in zona, si risalgono per un tratto le piste da sci di Colere che poi, per fortuna, si abbandonano...
Una scialpinistica che sono riuscita a fare anch'io....!!!
Il Pizzo Camino è più alpinistico e lo si può salire sia da Schilpario (e questa mi manca) che da Borno (l'ho fatto un paio di volte, molto bello!) dove ho trascorso per un certo periodo le mie vacanze estive.
In entrambi i casi la Regina domina il paesaggio...


bigblue hat gesagt: RE:magica Presolana...
Gesendet am 8. Juli 2013 um 21:54
al Vigna Vaga avevamo fatto un giro ad anello con annessa altra cima di cui non ricordo il nome.....il Pizzo Camino dal canale fattibile con gli sci salvo l' ultima parte e poi c'è n è un altro che mi piacerebbe fare, di misto.....chissà se riuscirò a tornarci, mi piacerebbe proprio.....ricordo la Presolana tutta bianca, uno spettacolo, ambiente dolomitico come hai perfettamente descritto tu.....allora il prossimo anno vieni a fare qui un giro con gli sci insieme a noi....ti aspetto.....quando sarà stagione organizziamo....come sai amo il bianco:-)
Ciao Patrizia....x fortuna non mi sono sognata la visione della Regina:-)))

grandemago hat gesagt: RE:magica Presolana...
Gesendet am 9. Juli 2013 um 11:24
Indubbiamente "bianco è bello", ma questo giro in Vigna Vaga col verde non è da meno.....nebbia permettendo!

http://www.hikr.org/tour/post37759.html

Buona giornata fanciulle.
Aldo

bigblue hat gesagt: RE:magica Presolana...
Gesendet am 9. Juli 2013 um 13:32
....infatti ho apprezzato molto che, grazie a Patrizia, rivederlo sotto un' altra veste..........conferma ulteriore che il luogo merita.
Ciao bimbo :-))
Pia

patripoli hat gesagt: RE:magica Presolana...
Gesendet am 9. Juli 2013 um 18:02
L'importante è riuscire a stare lontani dalle piste....orrende!
Fuori è un altro mondo....

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2013 um 23:18
Purtroppo, non conosco i luoghi bellissimi,
complimenti alla Grande Camminatrice.
ciao, Patry.Vedo, con piacere, che la
mia conterranea Pia, è un Atlante.
roby

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2013 um 18:04
Prima o poi devi venire anche tu da queste parti...

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2013 um 21:44
Sono una capra da casa!!
Domani, se tiro insieme i pezzi, Ti faccio
vedere la cima più bella che vedevi da casa
di Tua Figlia (a Montescheno) Pizzo del Ton.
ciao

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2013 um 23:16
Sono curiosa....!!!


Kommentar hinzufügen»