Grande Aiguille Rousse 3482m

Publiziert von luke , 16. Juni 2013 um 16:48. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:15 Juni 2013
Ski Schwierigkeit: ZS
Geo-Tags: F
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rivarolo Canavese - Cuorgnè . Locana- Ceresole Reale -Diga del Lago Serrù 2240m
Kartennummer:IGC n.3 Parco Nazionale del Gran Paradiso

Neve al limite della sciabilità per il caldo di questi ultimi giorni, ma ancora abbondante. Ambiente superbo e percorso lungo. La strada del Col del Nivolet viene aperta in questi giorni con la fresa e ne approfittiamo fino al lago Serrù. Il pezzettino chiave della salita è il ripido canalino in fondo al lago ma la neve molle ci da una mano. Nei pendii superiori la neve è pericolosa per il caldo. Un pò di vento e le nuvole che vanno e vengono ci consentono di non soffrire troppo le temperature: non gela più di fin oltre i 3000 mt. Raggiunto il passo della Vacca si apre l'immenso Glacier des Sources de l'Isere che ci tocca attraversare in lungo senza salire per un bel pezzo. Si lambisce la base dello sperone nord nord-ovest della Grande Aiguille Rousse e si raggiunge il colle prima della cima. In alternatica c'è la parete nord, che non è difficile, ma oggi abbiamo voluto percorrere il tragitto classico. Colate di neve ci inseguono sulla via di discesa.
Stanchi e soddisfatti i partecipanti io, Massimo, Filippo, Marita, Gabriele.

Tourengänger: luke, gabry, Maxbiaset

T3 WS+ K1
Grand Aiguille Rousse · paoloski
WS+
Grande Aiguille Rousse · Andrea!