Pizzo Taneda (2'667 m.s.m.) + Laghi regione Ritom

Publiziert von ale84 , 28. Februar 2008 um 21:15.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:30 Juni 2007
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Piz Blas
Strecke:[LUNGHEZZA 14,7km] Cadagno di Fuori (1917 m.s.m.) - Lago di Tom (2022 m.s.m.) - Laghetti di Taneda (2304 m.s.m.) - Lago Scuro (2451 m.s.m.) - Pizzo Taneda (2667 m.s.m.) - Lago di Dentro (2506 m.s.m.) - Cap. Cadlimo (2570 m.s.m.) - Lago dell'Isra (2322 m.s.m.) - Laghetti della Miniera (2525 m.s.m.) - Lago di Dentro (2298 m.s.m.) - Cap. Cadagno (1987 m.s.m.) - Lago di Cadagno (1921 m.s.m.) - Cadagno di Fuori (1917 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2/E35 Uscita n.42 Quinto - Ambrì Piotta seguire per San Gottardo sino a Piotta. Da qui parte la strada che sale verso Cadagno.

La regione Ritom-Piora è piena di bellissimi laghetti alpini, noi abbiamo deciso di percorrere un bel giro di quasi 15km che ci ha permesso di ammirarne circa una decina. La giornata non era delle migliori, le nuvole ci hanno fatto compagnia per quasi tutto il cammino.
Siamo arrivati in auto fino al posteggio di Cadagno (a pagamento).
Da qui abbiamo deciso di percorrere il giro ad anello in senso orario, perciò siamo saliti sul sentiero ben marcato in direzione del Lago di Tom, in seguito siamo passati per i due piccoli Laghetti di Taneda per raggiungere la Bassa del Lago Scuro e il Lago Scuro. Da qui tenendosi sulla destra del lago, per pietraie non molto stabili, si può salire al Pizzo Taneda 2667m. Dal Pizzo Taneda si ha un bellissimo panorama sui Laghi Tom e Ritom,  verso Cadagno e dall'altra parte si vedono i Laghi dello Stabbio e dell'Isra. Dalla cima si scende ancora verso il Lago Scuro per poi prendere il sentiero che sale a toccare la Capanna Cadlimo 2570m, ma prima di raggiungere la Capanna ecco spuntare il Lago di Dentro di Cadlimo. Pausa pranzo alla capanna per poi percorrere il sentiero in Val Cadlimo verso il Lago dell'Isra.
Giunti nei pressi della zona Stabbio di Mezzo, il sentiero attraversa il fiume Reno di Medel per iniziare a salire (per l'ultima volta) verso il Piatto della Miniera e i Laghetti della Miniera. Da questi laghetti ci si dirige verso la Bocchetta della Miniera e dopo questa il sentiero inizia a scendere per raggiungere il penultimo lago della giornata, il Lago di Dentro. Da qui rientro verso il Lago di Cadagno e la nosta auto, passando per la Capanna Cadagno 1987m e la famosa Alpe di Piora. Dalla Capanna Cadagno a Cadagno si rientra su strada sterrata.
La regione è anche indicata per l'avvistamento delle marmotte, molto numerose. Il giro non presenta difficoltà particolari, considerare però la lunghezza di quasi 15km.
Per chi non volesse salire a Cadagno con l'auto è possibile prendere la funicolare da Piotta.

Per ulteriori informazioni su questa gita vedi: Ariafina: Laghetti Ritom - Pizzo Taneda

Tourengänger: ale84, Andy81, Mauro78

548.xol Tragitto Ritom

Felix hat gesagt: 20-Seen-Wanderung
Gesendet am 7. Januar 2009 um 18:03
Habe diese Tour im Frühling (via Ritomsee - Lago di Tom - Cadlimohütte - Pizzo Taneda - Medelser Rhein - Miniera - Cadagno - Ritomsee rekognosziert: fantastisch!
Werde sie für den SAC Einsiedeln am 19./20. September wiederum durchführen.
Selten so viele Blumen - und Seen gesehen: wunderbar!