Pizzo Tre Confini da Lizzola

Publiziert von Jacky , 18. Juni 2012 um 09:43.

Tour Datum:17 Juni 2012
Strecke:da Lizzola al pizzo Tre Confini e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lizzola (BG) è l'ultimo paese della val Seriana.

Attraversato tutto il paese di Lizzola, nel quartiere Valletera, inizia il sentiero per il pizzo Tre confini.
L'auto la si puo' lasciare nei pressi delle piste da sci da dove inzia il sentiero 322. Qui si attraversa una bella piana (adatta a pic-nic esitivi) al termine della quale inizia la salita.
Il sentiero sale regolare lungo tutta la val Bondione senguendo, la prima parte, l'omonimo torrente.
A circa 2000 metri (1961 per essere precisi) si incontra le baite di Sasna vicino a un piccolo laghetto.
Da qui il sentiero prosegue per pascoli e roccette fino ad arrivare ad una conca appena sotto il passo Bondione. Durante la nostra escursione abbiamo trovato la conca totalmente innevata. Decidiamo di attraversarla per portarci al passo e seguire la cresta, a tratti impegnativa a causa degli sfasciumi, ma mai pericolosa. Ancora una mezz'oretta e si è in cima, pronti per suonare la campana di vetta (4h da Lizzola).
Dalla cima si possono godere le maestose cime delle Orobie. Spettacolo stupendo!!
La discesa è per la stessa via di salita, anche se esiste un sentiero che dalla cima arriva al rif. Curo' e da qui si puo' rientrare a Lizzola.