Pizzo Tre Confini da Lizzola

Publiziert von Jacky , 18. Juni 2012 um 09:43.

Tour Datum:17 Juni 2012
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:da Lizzola al pizzo Tre Confini e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lizzola (BG) è l'ultimo paese della val Seriana.

Attraversato tutto il paese di Lizzola, nel quartiere Valletera, inizia il sentiero per il pizzo Tre confini.
L'auto la si puo' lasciare nei pressi delle piste da sci da dove inzia il sentiero 322. Qui si attraversa una bella piana (adatta a pic-nic esitivi) al termine della quale inizia la salita.
Il sentiero sale regolare lungo tutta la val Bondione senguendo, la prima parte, l'omonimo torrente.
A circa 2000 metri (1961 per essere precisi) si incontra le baite di Sasna vicino a un piccolo laghetto.
Da qui il sentiero prosegue per pascoli e roccette fino ad arrivare ad una conca appena sotto il passo Bondione. Durante la nostra escursione abbiamo trovato la conca totalmente innevata. Decidiamo di attraversarla per portarci al passo e seguire la cresta, a tratti impegnativa a causa degli sfasciumi, ma mai pericolosa. Ancora una mezz'oretta e si è in cima, pronti per suonare la campana di vetta (4h da Lizzola).
Dalla cima si possono godere le maestose cime delle Orobie. Spettacolo stupendo!!
La discesa è per la stessa via di salita, anche se esiste un sentiero che dalla cima arriva al rif. Curo' e da qui si puo' rientrare a Lizzola.

Tourengänger: bertic, Jacky

Pizzo Tre Confini (2824 m) · emanuele80
T4 L

franco67 hat gesagt: Zona stupenda
Gesendet am 18. Juni 2012 um 12:40
Giro fatto un bel po' di anni orsono.
Noi avevamo continuato in cresta fino al Monte Gleno e poi scesi passando dal Curo'
Mi ricordo un infinita fioritura di rododendri.

Jacky hat gesagt: RE:Zona stupenda
Gesendet am 19. Juni 2012 um 10:20
Anche quest'anno ci sono molti rododendri. Purtroppo la macchina fotografica ci ha abbandonato quasi subito e abbiamo pochissime foto.