Percorso della memoria - Corno Battisti - mt 1762

Publiziert von Amadeus , 18. April 2012 um 09:27.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 1 April 2012
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Malga Casere, Forcella Foxi, Forcella Battisti, Corno Battisti, Cima Testo, rif. Lancia, malga Casere
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A22 fino a Rovereto Sud, verso Vallarsa, bivio per Giazzera, oltre l'abitato parcheggio malga Casera
Unterkunftmöglichkeiten:Al rifugio Lancia.
Kartennummer:Kompass 101

Bellissimo percorso ad anello che ci porta in opposizione al precedente giro al Col Santo(vedere relazione del 28.2), sul versante occidentale del gruppo del Pasubio.
Partiamo dal parcheggio a malga Casere, questa volta sgombro di neve, sono con Irene e "zia" Norma, manca il quarto, Valter rientrato a Busto Arsizio per motivi figliali.
Ci dirigiamo verso malga Zocchi, il sentiero percorre il bosco ed è abbastanza ripido, dopo circa mezz'ora sbuchiamo in una vasta radura con la vista della malga, il terreno è letteralmente cosparso di leggeri dislivelli a forma circolare, sono il ricordo delle decine di granate sparate dalle artiglierie italiane dal monte Trappola posto di fronte al Corno Battisti.
Riprendiamo la salita, siamo attorniati da migliaia di crocus che ci accompagnano fino alla sella di Foxi a 1720 mt, qui ci fermiamo per un piccolo spuntino e per rimirare tutto il Pasubio con il Palon ed in lontananza il Carega; purtoppo come di consueto la zona, sgombra al mattino, dopo le 11 si popola di nubi, nubi che ci accompagneranno per tutto il resto del percorso.
Riprendiamo verso il Corno, dopo circa 30 minuti siamo alla sella Battisti, qui ci attendono i cippi dedicati a Battisti e Filzi, presi prigionieri nel 1916; ci spingiamo fino fino alla cima distante 20 minuti e lì arriviamo.
Rimiriamo, fra le nubi, gli impressionanti strapiombi e la natura selvaggia fatta di torri granitiche e forre profonde; laggiù il nostro sguardo si perde nella valle di Foxi.
Ritorniamo sui nostri passi verso le selle Battisti e Foxi, quì arrivati facciamo un briefing breve sulla strada da fare per arrivare al rifugio Lancia : verso est alla bocchetta delle Corde, ma il sentiero è ripido e c'è presenza di neve e ghiaccio, oppure verso sud, doppiare il monte Testo a 1935 metri e discendere per il 102 verso l'Alpe Pozze.
Scegliamo quest'ultimo e riprendiamo a salire verso la cima, siamo lassù alle 13, un profondo respiro e giù per il pendio innevato a tratti; alle 13,40 siamo al rifugio, desolatamente chiuso, fortunatamente siamo provvisti di provviste(che bel gioco di parole....) e sistematici su una comoda panca provvediamo a rifornirci.
Riprendiamo verso le 14,15 la discesa, ora tutto è comodo, alle 15 circa siamo alla macchina, verso la via di casa.

Riepilogo(Provo a farlo...)

Totale percorso 12,00 Km circa