Yosemite National Park - Mariposa Grove

Publiziert von ale84 , 21. Februar 2012 um 20:37.

Region: Welt » United States » California
Tour Datum:21 Juni 2011
Geo-Tags: USA
Strecke:[LUNGHEZZA ca. 2.5km] Trail MG-1: Dal parcheggio questo sentiero conduce alle due sequoie più grandi di Yosemite, la Grizzly Giant e la California Tunnel Tree
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Mariposa Grove Road, Yosemite's South Entrance (off of Highway 41).
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Yosemite N.P.
Unterkunftmöglichkeiten:Cedar Lodge, El Portal (CA)

Prima di spostarci verso San Francisco abbiamo fatto una sosta a Mariposa Grove, questa è la zona delle sequoie giganti ed è quella che ci è piaciuta meno di tutto il Yosemite National Park.
Dalla Yosemite Valley ci vuole circa un'ora di viaggio in auto per raggiungerla.
Verso le 10:00 siamo arrivati all'imbocco della strada per Mariposa, mancavano solo 2 miglia all'arrivo ma SORPRESA...quel tratto di strada era chiuso, perché in cima non c'erano più parcheggi e delle sciüre che stavan lì a fare segnalazione c'han detto che dovevamo tornare indietro a Wawona (4 miglia), lasciare l'auto e da lì prendere il free shuttle del parco!
Ma vaff...bloccare la strada prima magari no?!? Altro buco nell'acqua con l'organizzazione!!!
Mauro comunque non si è lasciato gabbare e dopo un po'abbiamo trovato parcheggio lì all'imbocco della strada (prima erano già pieni anche quelli, ecco perché dovevamo tornare indietro), così abbiamo parcheggiato e ci siam messi ad aspettare il free shuttle...
Mentre aspettavamo che arrivasse il bus hanno riaperto la strada maledetta, perché in cima a furia di scender gente si era liberato qualche parcheggio, così dopo 30 minuti, dato che oltretutto di bus non si era vista manco l'ombra, le sciüre ci han detto di prendere l'auto e passar su! Ma vaiiii...ma vieniiii!!!
Con il senno di poi posso affermare che Mariposa Grove non era una parte imperdibile del parco. È stato piacevole passeggiare in mezzo alle sequoie, le loro dimensioni sono impressionanti senza dubbio ma in fin dei conti...vista una...viste tutte!
In loco vi sono numerose possibilità per fare escursioni, ve ne sono per tutti i gusti. Potete stare in giro tutto il giorno o fare una gita di poche ore a dipendenza del tempo a vostra disposizione.
Noi abbiamo fatto un giretto di circa 90 minuti nel corso del quale abbiamo visto le grandissime sequoie dal nome Grizzly Giant e California Tunnel Tree, in quest'ultima ci si poteva passare attraverso!
Sul sentiero oltre ai soliti scoiattolini, abbiamo visto dei picchi e degli strani cosi rosa che sembravano fiori ma penso fossero dei funghi chiamati "Snow Plant".
Da notare che Mauro è abbastanza portato per la lettura delle cartine ma quelle distribuite dai ranger del parco per questa zona non erano molto chiare, tanto che una volta entrati nel bosco di sequoie non capivamo più da che parte andare. Abbiamo incrociato diverse altre persone che sembravano poco in chiaro sui sentieri da percorrere.
Questa è l'ultima relazione della nostra vacanzona on-the-road e qui si conclude il nostro vagare per parchi nazionali, è stata una bellissima esperienza, un viaggio fantastico nonostante il cibo di cacca e il gran caldo!
Arrivederci alla prossima avventura INTO THE WILD... :-)

Altre foto degli USA sul sito personale di Mauro78: Ariafina

Tourengänger: ale84, Mauro78