Zucco Orscellera (1856 m) passando dallo Zuccone Campelli (2161 m) e dal Canale dei Camosci


Publiziert von Sky , 13. April 2011 um 08:42. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 April 2011
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:30
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m

Visto da Sky

 

Dopo mesi in cui io e Luca_P abbiamo cercato senza successo di fare un’uscita in montagna insieme (ogni volta c’era un impegno dell’uno o dell’altro, più il brutto tempo che a volte andava a metterci del suo..) siamo finalmente riusciti a trovare un giorno di bel tempo in cui tutti e due eravamo liberi. Scambio di mail sulla meta. Prima proposta : Suretta. Dovevo immaginare che dietro c’era lo zampino della heliS, la cui (gradita) presenza non era neanche da chiedersi, era automatico che volevamo che lei ci fosse ! Un traverso di 50° e vento da nord ci fanno desistere. Seconda proposta, stavolta di Luca_P, dell’arrampicata di III nei Denti della Vecchia. Qui sono io a non sentirmi ancora all’altezza, o, almeno, a non sapere se sarei stato in grado. La terza proposta ha invece la meglio : lo Zuccone dei Campelli dal canale dei camosci. Non ho mai fatto un canale prima d’ora, né in estiva né in invernale, ma mi sento di poterlo fare senza problema. OK, deciso per quello. grandemago è stato gentilissimo a farci avere info sul percorso che, leggendoci nel pensiero da mago qual è, aveva fatto, copiandoci, proprio il giorno prima..!

Passo a prendere Luca_P. Abita a pochi chilometri da casa mia, sulla strada per andare da heliS. Un’ora di chiacchiere lungo il percorso, a raccontarci le nostre montagne (soprattutto lui, che ne ha viste ben di più !) e i modi in cui ci piace salirle. Raggiungiamo heliS e di lì proseguiamo alla volta di Moggio. Caffè e via. Lasciamo le ciaspole in macchina. Per me è la terza settimane senza.. sentirò la nostalgia..! La salita è tutta all’ombra, per la maggior parte in un bosco di latifoglie. Quindi sbuchiamo all’aperto e dopo poco troviamo il sole. I prati sono ricoperti da miriadi di bellissimi ellebori. Passiamo da Pesciora Bassa e poi Pesciora Alta e raggiungiamo la bocchetta omonima. Di lì, in vista dei Piani di Bobbio (a me famigliari.. ho imparato lì a sciare una ventina di anni fa !), troviamo un traverso con della neve un po’ ghiacciata. Decidiamo di ramponarci fin da subito. A questo punto, avendo su i ramponi, evitiamo di passare dal Rifugio Lecco e puntiamo direttamente verso la valle dei camosci, cercando di seguire il più possibile le chiazze di neve. Non è però possibile più di tanto, e allora ce li togliamo, ma dopo un po’ li rimettiamo. C’è qualche opinione diversa sul percorso da seguire per raggiungere la base del canalone – all’andata stiamo bassi, finendo inevitabilmente in una buca di neve dopo l’altra. Da lontano il canalone sembra veramente in piedi, impossibile da fare, ma non mi preoccupo ancora.. Ci mettiamo in formazione, Luca_P, heliS ed io ultimo. Io salgo con piccozza e un bastoncino. Le tracce, lasciateci gentilmente in dono da grandemago e soci, sembrano create da Pastamatic, la forza di 100 gambe, tanto sono belle ! Alla fine, dico che sembra pianeggiante, ma vengo fulminato da heliS : dai, fammi sentire un po’ soddisfatto dalla mia “prima” !! Sbuchiamo nella bocchetta e di lì in cresta ci portiamo verso la cima. Per raggiungerla però bisogna calarsi in un intaglio. Ci sono delle catene, ma sotto c’è ancora dell’infida neve, quindi teniamo su i ramponi. Luca_P ed heliS passano, io, che sono alle prime armi con i passaggi di roccia, aiutato dai consigli dei miei due soci, scendo fin sotto alla catena, ma l’avere su i ramponi non mi dà sicurezza.. per cui alla fine decido di lasciar perdere.. per il dry tooling è ancora presto ! Loro giustamente proseguono fino alla vetta con la croce, io torno su e li guardo dall’anticima ! Anche due bergamasche e un brianzolo rinunciano a raggiungere la cima, mi consolo !

Per la discesa nel canalone opto per due bastoncini.. mi danno molta più sicurezza della piccozza e basta ! Anzi, non mi sembra pauroso come me l’ero immaginato.. e da come appariva visto dall’altra parte della valle.. Molto bene !! Vuol dire che sarà il primo di una serie.. :) Scendendo scegliamo una traccia più alta e, senza più ramponi, raggiungiamo il Lecco. Qui ci ristoriamo e ripartiamo. Essendomi sfuggito lo Zuccone Campelli, mi viene l’idea di fare una “cima di consolazione” : lo Zucco Orscellera è di fronte a me, un panettone veramente insignificante, ma pur sempre una cima !! Chiedo se mi aspettano che vado e torno, ma alla fine.. ci andiamo tutti e tre ! A questo punto decidiamo che, al fine che nessuno possa accusarci (ingiustamente) di aver copiato la gita, la vera meta del giorno è lo Zucco Orscellera.. e che per arrivarci.. siamo passati dallo Zuccone Campelli e dal canale dei camosci !! Per questo la foto di vetta, che stavolta possiamo fare tutti e tre insieme, la facciamo piccozza in mano, perché è stata l’attrezzatura che ci è servita per salirla !! Nella discesa scegliamo una via ad anello (cosa nuova per me..!). Leggendo la relazione di grandemago mi accorgo che.. è esattamente la stessa (Moggio Chiesa) che ha fatto anche lui ! Ahahah ! Ma allora è proprio un veggente ! Arrivati a Moggio ci concediamo un gelato e poi via. Accompagno heliS e poi resto con Luca_P che mi fa compagnia nel viaggio – un po’ lungo, causa l’inevitabile traffico della domenica (ma ancora ?! non sono chiusi gli impianti ?!) – e mi fa girare per la Brianza.. Piacevole compagnia !

Leggendo i suoi rapporti avevo immaginato che fosse una bella persona (oltre che un alpinista “fuori concorso”), oggi ne ho avuto la conferma ! Di Silvia invece lo sapevo già !

Grazie Silvia e grazie Luca.

Il mio cammino per conoscere le montagne, dalla grandi a quelle meno grandi, ma pur sempre “mie”, continua. Oggi ho aggiunto un altro tassello.

Vista da Luca_P
Grazie Sky e grazie Silvia per la bellissima compagnia e per la stupenda giornata trascorsa in una zona "Dolomitica" a poca distanza da casa.
Che aggiungere dopo una descrizione così dettagliata di Luke Sky?
Intanto che il piacere di esserci incontrati è stato reciproco e poi che il nostro giro è stato veramente appagante.
Ciao a tutti e grazie Montagna che sai regalarci emozioni indescrivibili e che come sempre ci fai sentire uniti.


 

Vista da heliS
Ottimo il resoconto di Sky. Ha solo cavallerescamente omesso la mia “dimenticanza”.

Arriviamo a Moggio, andiamo a bere il caffè e mi rendo conto che ho lasciato le ghette a casa. Ovviamente ho i pantaloni corti e con i ramponi … uffi, va bene, vediamo la.

Quando decidiamo di mettere i ramponi non mi sento a mio agio ma parto lo stesso. Inciampo subito con il rampone nella stringa dello scarpone … meno male che sono caduta a monte e non a valle …. grrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!

Quando abbiamo rimesso i ramponi Luca_P mi offre MOLTO gentilmente le sue ghette, lui ha i pantaloni invernali e può anche farne a meno … GRAZIE SOCIO!

E' tutto andato come ha detto Sky che ha però omesso di raccontare del personaggio che ha tentato in tutti i modi di aggregarsi a noi … un tipetto di quelli che capisci subito perché nessuno vuole andare con loro :)

Per fortuna la mia lentezza questa volta ci ha salvato; quando ci ha chiesto di scendere con noi e di dargli un passaggio alla sua macchina gli ho fatto presente che io sono lenta … e cosi ha rifiutato la “sua” gentile offerta :)

Dopo la mega sosta al Rifugio Lecco la seconda cima e poi la discesa. Il cartello per il sentiero da fare in discesa l'avevamo già visto in salita e si sa che a Luca_P e a me non piace ripercorrere lo stesso sentiero. Sky si è adattato senza proferire verbo :)

Molto bella questa variante, anche se le foglie a terra sono tantissime (manco fossimo in autunno) e il percorso risulta un pochino più lungo: d'altra parte, non eravamo venuti per camminare?

Ottima giornata, per fortuna meno calda di ieri.

Grazie ai miei due Luca, splendidi accompagnatori … a parte il fatto che si sono (giustamente) rifiutati di prendermi in spagoletta!

 

 

Quota partenza: m 900

Quota arrivo: m 2.161

Dislivello secondo Gipsy: m 1.400 circa

Tempo totale, comprese le soste: 9 h 30 m comprese le megasoste

Km percorsi: 15 circa

 

Non credere, piccolo uomo, di essere chi sa chi, perché prima che tu nascessi io già c'ero e quando tu non esisterai più io ancora ci sarò (La Montagna)


Tourengänger: heliS, Sky, Luca_P
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
10 Jun 18
zuccone campelli 2161m · pasty
T3
13 Nov 16
dolomitico campelli · pasty
WT2
20 Feb 14
Zucco Orscellera mt 1862 · turistalpi
T2 WT2
28 Nov 13
Zucco Orscellera mt 1856 · turistalpi

Kommentare (26)


Kommentar hinzufügen

Sky hat gesagt: Lentezza ?
Gesendet am 13. April 2011 um 09:18
Macchè lentezza, Silvia.. Abbiamo fatto a tempo ad andare alll'Orscellera e tornare e il simpaticone (che nel frattempo aveva trovato dei nuovi amici !) ce l'avevamo di poco più avanti.. e in discesa, pur fermandoci, stavamo per superarli.. poi loro hanno scelto un'altra strada.. Peccato.. :)

heliS hat gesagt: RE:Lentezza ?
Gesendet am 13. April 2011 um 16:30
Già ... davvero un gran peccato ... he he he ...
S.

Mauro hat gesagt:
Gesendet am 13. April 2011 um 09:38
Complimenti per il bel giro, e grazie per le foto dove vedo finalmente il canalone sud come si deve.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 13. April 2011 um 12:07
Piacerebbe anche a noi fare quel canale però poi vorremmo scendere verso il Cazzaniga, c'è ancora parecchia neve sull'altro versante?
Ciao e grazie. Cri

Luca_P hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. April 2011 um 13:11
Ciao Cristina,
effettivamente c'è ancora parecchia neve anche su quel versante, comunque abbiamo incontrato due ragazze Bergamasche che erano salite e si apprestavano a scendere di lì.
Forse con le temperature in leggera diminuzione in questi giorni la situazione un po' migliora.
Ciao e complimenti a voi per le belle escursioni.
Luca

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. April 2011 um 13:46
Mi fido di più delle temperature in diminuzione che non delle bergamasche! Bergamaschi e bresciani sono di un altro pianeta!
Le nostre sono grandi camminate, voi non scherzate siete in gambissima.
Ciao Cri.

Luca_P hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. April 2011 um 15:36
Ciao Cri,
ma guarda che noi siamo tutti e tre di Milano...!!
A dire il vero però, personalmente, è da circa 45 anni che vado in montagna (calcolando anche quando mi "portavano" papà e mamma).
Comunque scherzi a parte siete in gambissima anche voi!!!
Ciao Luca

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. April 2011 um 15:42
Ariciao Luca,
immaginavo che voi foste di Milano o dintorni, mi riferivo alle bergamasche che avete visto salire dall'altro lato. Il riferimento all'altro pianeta è dato da alcuni report di on-ice che abbiamo cercato di copiare, con alcuni è andata bene con altri...stendiamo un velo pietoso!
Ciao Cri.

heliS hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. April 2011 um 16:25
> ma guarda che noi siamo tutti e tre di Milano...!!

????
S.

Luca_P hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. April 2011 um 16:29
Scusa S,
intendevo come città d'origine, poi qualcuno, più fortunato, ora abita in montagna.
L.

heliS hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. April 2011 um 16:32
Il solito campanilismo milanese ... e poi manco tu abiti a MI ...
heliS ... la pignolina :)))

Sky hat gesagt: Milanesi..
Gesendet am 13. April 2011 um 16:41
Insomma, qui l'unico vero milanese sono io..
:)

Sky hat gesagt:
Gesendet am 13. April 2011 um 16:44
Se il problema è la neve, la soluzione è una sola : un bel paio di ciaspole sulle spalle !

(lo so, verrò crocefisso in sala mensa !)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. April 2011 um 18:54
....ma prima sarai frustato!
L'uso delle ciaspole con quella neve è un'invenzione del mercato.....lascia perdere se non ti vuoi spaccare le gambe!
Non dobbiamo esagerare nel forzare la natura, basta fare le cose al momento giusto, quest'inverno siamo saliti dal versante Cazzaniga galleggiando senza ciaspole.

Scusa per il predicozzo da nonnino!
Ciao
Aldo

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. April 2011 um 20:23
Ihihi !
La mia era una provocazione, tra il serio e il faceto..!
Lo sapevo che mi avresti risposto così !! A parte la differenza di idee.. per un motivo o per l'altro sono 3 settimane che non vado con le ciaspole, per cui non ti so dire se davvero sono convinto di quello che dico.. di sicuro se lo faccio non è per assecondare la moda.. non è proprio da me !! Dovrei riprovare, ma i miei compagni di viaggio mi sa che prediligono mete più "secche". No problem !
Complimenti se sali "galleggiando", vuol dire che sei un fuscello !
Ciao e saluti all'Armata Brancaleone !

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. April 2011 um 13:55
ahahah!
tu sei giovane e stai ancora sul serio o il faceto.....io sono ormai irrimediabilmente sul faceto, anzi, tra poco sull'arterosclerotico......

Essendo un "fuscello" di quasi 90 kg galleggio perchè vado su neve dura o perchè mando davanti il resto dell'Armata a battere la pista....

Ciao Sky, prima o poi mi piacerebbe fare una gita insieme.
Aldo

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. April 2011 um 14:41
Anche a me piacerebbe ! Però tu con le ciaspole e io coi ramponi..! Fammi sapere le vostre mete, così mi aggrego ed evito di dovertele copiare !!

Ah, in realtà io scherzo sempre.. raramente dico anche qualche cosa seria !

Ciao, Sky

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. April 2011 um 15:10
Da ragazzo giravo a piedi nudi......poi noi sessantottini abbiamo inventato le siringhe per terra e le generazioni successive non l'hanno più potuto fare.
Battute a parte.......prima di farmi male in moto giravo in sandali, avevo eliminato anche gli scarponi (senza neve).....se potessi girerei ancora a piedi scalzi......vuoi mettere il senso di libertà!

Bye
Aldo

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. April 2011 um 08:04
E' vero, dà un gran senso di libertà!
Il problema di chi non girava a piedi nudi da ragazzo è che ogni anno deve rifarci l'abitudine, oltre a siringhe, vipere, zecche (non quelle dei soldi...)
Ciao
Stefano

titti hat gesagt: Come i Comanches
Gesendet am 13. April 2011 um 13:18
Ciao Helis,
Avete messo i vostri PIEDINI sulle nostre tracce!!
Complimenti al gruppetto DOPPIA CIMA, Ma…. Bravi!!! ...... BELLE foto a gò gò !! Ma Bravi!!

Anche per me sabato scorso è stata la I° esperienza di canaletto innevato;
Su e Giù dal canaletto … ,40° di pendenza,
Fantastica! Da ripetere!

Buone cime a tutti,
Titti

heliS hat gesagt: RE:Come i Comanches
Gesendet am 13. April 2011 um 16:28
Si ... foto a gogò ... ma dillo a sky!
Quest'anno devo dire che mi sono proprio divertita tra creste e canali ... speriamo di incrementare l'anno prossimo!
Non si è mai contenti :)
S.

titti hat gesagt: RE:Come i Comanches
Gesendet am 13. April 2011 um 16:42
per sky, ben entrato nel gruppo degli appassionatos di fotografia!!!
per helis, Se solo riuscissi a fare la metà delle imprese che hai fatto Tu??!!
Per ora io Mi accontento ......!!! ahahahah!!
Bye, Titti

Sky hat gesagt: Fotografie
Gesendet am 13. April 2011 um 16:55
Grazie !
In realtà sono un appassionato di fotografia da quando ero bambino.. ma da quando sono passato dalle diapositive alla digitale (che avevo sempre snobbato) mi sto divertendo ancora di più ! La perdita in qualità, o in dimensioni (se c'è) è più che compensata dall'immediatezza con cui si coglie l'attimo con uno scatto..!

grandemago hat gesagt: mi ricordate Paolo Rossi....
Gesendet am 13. April 2011 um 14:42
......quando raccontava del mondo capovolto!
Sono io che copio preveggendo le vostre intenzioni?
Vero......tempo fà ho comprato la boccia di vetro ed ora arrotondo la pensione sparando c......te al prossimo. D'altra parte c'è chi prende 18.000 euro al mese per andare a spararle in parlamento......

A parte gli scherzi ragazzi, mi fà piacere che ultimamente avete ricalcato le mie orme......e quelle del resto dell'Armata Brancaleone!

Una cosa Sky......il canale in effetti non è sto gran chè ripido, ma la prossima volta usa la piccozza in discesa. Anni fà un mio amico se non l'avessimo "placcato" al volo l'avrebbe fatto tutto a "pelle di leone".

Ciao
Aldo

Luca_P hat gesagt: RE:mi ricordate Paolo Rossi....
Gesendet am 13. April 2011 um 16:38
Ciao Aldo il tuo nickname in fondo non è mica casuale...
Ciao Luca
(P.S. grazie degli spunti).

Sky hat gesagt: In discesa...
Gesendet am 13. April 2011 um 17:20
Grazie Aldo del consiglio.. In effetti, scendendo, sono partito proprio piccozza alla mano, ma non mi sentivo per niente sicuro e "stabile" (complice anche il fatto che era la prima volta che la usavo.. devo ancora imparare un po' la tecnica..) - anche se sapevo che senza piccozza fare autoarresto è praticamente impossibile.. La prossima volta riprovo !
Ciao, Sky


Kommentar hinzufügen»