Valle dei Mulini - Rifugio Olmo m 1819


Publiziert von grandemago , 16. November 2010 um 11:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:13 November 2010
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:Ad anello: Rusio m 900 - Valle dei Mulini, sentiero n.318 - Pascoli di Malga Presolana m 1538 - Bivio sentieri 318-320 (Quota 1950 ca.) - Rifugio Olmo m 1819 - Passo Olone m 1850 - Malga Campo m 1528 - Rusio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo - Valle Seriana - Clusone - Castione della Presolana - Rusio. Ampio parcheggio poco prima di attraversare il ponte sul torrente prima del paese
Kartennummer:Kompass n. 104

Bè, questa volta possiamo dire di averci azzeccato!
Niente da recriminare sulla gita in Val Vertova dell’altra settimana: bella, suggestiva e magica!
Ma se ci fosse stato un po più di luce.....
Oggi di luce ce n’è fin troppa, a parte il tratto iniziale all’interno della gola, anch’essa tuttavia bella, suggestiva e magica, dove il torrente gonfio d’acqua ci ha costretto a numerosi guadi, a volte affrontati in modo assai comico. Per evitarli ho visto alcuni aggrappati come gechi sulla cengia, oppure procedere a gattone......e fin qui niente di strano, se non per il fatto che un “gattone” di un metro e novanta fà sempre una certa impressione!
Li guardo......mi guardo......e sorrido al pensiero che a sessant’anni sto ancora giocando!
 
Fuori dal bosco sbuchiamo sul pascolo di Malga Presolana. Facciamo una sosta per ricompattare il gruppo e reintegrare il potassio, assunto sotto forma di banana, rigorosamente per via orale.
Ripartiamo. Di fronte a noi la Regina. Oggi impudica ci mostra il luminoso fianco sud-occidentale. Il sentiero salirebbe zizzagando ai bordi dell’immenso ghiaione, ma coperto dalla neve e con Alberto come apripista, uno che “tira dritto”, tracciamo una linea retta e arriviamo al bivio in ordine sparso.
Ci troviamo ora sul sentiero n. 320 che attraverso il Passo di Pozzera unisce la Grotta dei Pagani al Rifugio Olmo. Proseguiamo a sinistra verso quest’ultimo a mezzacosta, poi, giunti ad un colle sotto il Pizzo Olone, scendiamo al rifugio, ormai chiuso, ma con la possibilità di entrare al coperto in caso di maltempo. La giornata è stupenda e non fa per niente freddo, perciò pranziamo fuori godendoci il tepore del sole.
 
Ripartiti a malinquore, dopo una breve risalita in neve fresca raggiungiamo il Passo Olone e da questo, lungo un sentiero ormai fangoso, scesi a Malga Campo. Ora basterebbe seguire le indicazione e lungo l’interminabile stradina agricola tornare a Rusio, soluzione consigliata per chi non conosce la zona, altrimenti, in prossimità di una curva, si prende una stradina inerbata sulla sinistra, priva di indicazioni, che conduce in breve ad una baita, dove si ritrova la segnaletica che conduce verso destra in una stupenda abetaia. Più avanti la segnaletica svanisce, ma è abbastanza intuibile (se avete naso) dove abbandonare il sentiero e scendere a sinistra, per raggiungere in breve nuovamente la strada che conduce a Rusio.

Giunti alle auto, tolti gli scarponi e ricomposti, ci siamo infilati nel bar in riva al torrente, a cento metri dal parcheggio. Solite birre, cioccolate calde, cocacole.
Cose normali.......per una giornata eccezionale! 

Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

heliS hat gesagt: Non vale ..
Gesendet am 16. November 2010 um 13:12
Dov'è la foto del "“gattone” di un metro e novanta" ???
Bal giro ... mentre io lavoravo ... bravi ... bravi!
S.

bertic hat gesagt: RE:Non vale ..
Gesendet am 16. November 2010 um 13:45
Ti assicuro che il passo del gattone era piu vicino al passo del leopardo.
P.S. E vero il sentiero saliva in modo diverso, ma le balde signore dietro di me erano ben allenate e qualcuno (senza far nomi) diceva : vai vai !!.
Ciao grandemago, anche sabato ottima uscita !!

grandemago hat gesagt: RE:Non vale ..
Gesendet am 16. November 2010 um 13:53
Ehh si, le conosco benissimo le signore che "tirano dritto".......una ce l'ho in casa!

Ciao Alberto

grandemago hat gesagt: RE:Non vale ..
Gesendet am 16. November 2010 um 13:51
Il meglio delle nostre uscite lo puoi vedere solo partecipando........perciò, niente foto del "gattone".
A.

heliS hat gesagt: RE:Non vale ..
Gesendet am 16. November 2010 um 13:57
Beh .... mi avessi invitato e avessi rifiutato perchè avevo di meglio da fare avresti ragione ... :P
S.

grandemago hat gesagt: RE:Non vale ..
Gesendet am 16. November 2010 um 14:31
Non l'ho fatto perchè so che lavori nel fine settimana e non volevo infierire.......ma se ti capita di essere libera fammelo sapere.....non seve la domanda in carta bollata!
Domenica se non piove saremo al Moregallo.
Ciao

heliS hat gesagt: RE:Non vale ..
Gesendet am 16. November 2010 um 14:59
Dai che scherzavo ... cercavo un modo per farmi mandare la foto !!!
Non ti preoccupare che se e quando sono libera ti contatto!
Grazie
S.

grandemago hat gesagt: RE:Non vale ..
Gesendet am 16. November 2010 um 18:06
ti manderò la foto quando sarò io a fare il gattone.....di marmo!

heliS hat gesagt: RE:Non vale ..
Gesendet am 16. November 2010 um 18:10
Acc ... non eri tu????
:)
S.

gbal hat gesagt: Sixties...questi sconosciuti!
Gesendet am 18. November 2010 um 15:49
Non sapevo dove collegarmi al tuo commento sui over 60. Ho preferito qui: finchè i sessantenni riescono a "giocare" ancora è un buon segno, sono ancora in corsa nella vita. Ci sono tanti "ventenni" e "trentenni" (non Hikriani, per carità!) che passano le loro giornate oziando e hanno un piedino più bello di quello dei neonati.
Perciò non lamentiamoci, teniamo duro e....giochiamo ancora.
Complimenti!
Giulio

grandemago hat gesagt: RE:Sixties...questi sconosciuti!
Gesendet am 18. November 2010 um 18:17
Dopo anni di esercizio ormai siamo dei professionisti del gioco, un gioco bellissimo!
Ciao Giulio
Aldo

clotilde hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2010 um 17:40
Mi associo a Giulio, io e Giuseppe siamo over 60 ma con lo spirito di giovincelli quindi non ci sentiamo anziani.
Aldo il Moregallo per domenica lo vedo un pò umido.
Visto queste belle foto anche questa gita la metterò in programma,penso la primavera prossima.
La frana caduta è in questa zona?
Ciao Tilde

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2010 um 18:10
Ormai sono rassegnato a rimanere a casa domenica. Cercherò di rifarmi nella prima giornata di sole.

Non so niente della frana, a quale ti riferisci?
Ciao
Aldo

clotilde hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2010 um 18:41
Ho visto alla televisione in zona Castione della Presolana, in Val Seriana, che una grossa frana ha interotto la strada,guardando la cartina mi sembrava la zona dove siete stati voi settimana scorsa,però mi posso sbagliare non conoscendo bene i posti.
Ciao ragazzo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2010 um 19:12
Si, la zona è dove siamo stati noi.
Dev'essermi sfuggita la notizia perchè davanti alla TV di solito dormo.....e qui salta fuori l'anziano!
Ciao


Kommentar hinzufügen»