Garzirola (anticima) 2075 m

Publiziert von skiboy1969 , 8. März 2010 um 18:45.

Tour Datum: 3 Januar 2010
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Cavargna, sentiero Garzirola, Cappella, dorsale, Rif Garzirola, vetta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lugano, Porlezza, Val Cavargna, Cavargna
Kartennummer:CNS 1333 Tesserete - 1334 Porlezza

1° gita del 2010 e una ripetizione classica visto il tempo inclemente.
Però dalla Val Cavargna è una novità per me e per i miei compagni del giorno.
Partiamo da Cavargna su sentiero senza neve. Nei pressi della cappella mettiamo gli sci e su neve dura, portante, cominciamo a risalire il pendio.
Sul pulpito, invece che proseguire sull'ampia cresta sud, deviamo a sx nel vallone e risaliamo verso la dorsale del San Lucio.
Da lì sferzati dal vento (che novità) arriviamo prima al rifugio Garzirola e dopo alla croce di vetta.
Pochi minuti ci bastano per congelarci così decidiamo di scendere questa volta seguendo la dorsale diretta.
Su neve dura e su pendii ideali per lo sci, ritorniamo alla "piccola chiesa", per poi scendere a Cavargna con gli sci nelle mani.