Chilchalphorn mt 3040

Publiziert von nano , 3. März 2010 um 15:36.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:27 Februar 2010
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Hinterrhein
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Bellinzona - S. Bernardino - Hinterrhein

Il Chilchalphorn era nei programmi miei e di Rino da qualche anno, finalmente siamo riusciti a metterlo nella nostra bacheca. veramente una splendida uscita, enormi spazi a disposizione e pendii ideali per sciare sicuri anche con condizioni critiche.
Si parte presto e alle 8 siamo con gli sci ai piedi . Lasciamo l'auto davanti alla chiesa e attraversiamo il bellissimo paesino di Hinterrhein. Un contadino sta spostando due mucche, svoltato l'angolo ce le troviamo davanti. Loro si spaventano e fuggono  ed il vecchietto tira due madonne in tedesco, Noi non conoscendo la lingua lo interpretiamo come un saluto e contraccambiamo.Molta altra gente sta partendo in questa momento.Noi saliamo abbastanza spediti e dopo poche centinaia di metri siamo avanti, preceduti solo da un assatanato solitario che sta battendo traccia.La neve nella prima parte è liscia e scorrevole, non si fà fatica per niente a salire.
Il tracciato è bellissimo, si snoda in ampi valloni , il tipo davanti fà una traccia ideale senza mai fare strappi ripidi . Nella parte alta si esce all'aperto ed un vento freddo ci constringe a coprirci. Ripartendo sono io avanti e prendo un pò di vantaggio su Rino. Arriverò sulla panoramica cima alle 10'35, dopo 20 minuti arriva il mio socio. Intanto il vento in cima è aumentato e comincia a fare molto freddo, Per fare le foto mi congelo come al solito le mani. Stiamo poco in cima e poi cominciamo la discesa che sarà molto divertente su 20 cm di polvere nella parte alta e neve trasformata e liscia vicino al paese. quando le campane suonano mezzogiorno riattraversiamo di nuovo il paese e siamo all'auto

Tourengänger: nano

Chilchalphorn 3039 m · rihu
chilchalphorn (3040 m) · saldeg

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2010 um 16:20
... Ciao,qs è proprio bella, complimenti. Spero non ti dia fastidio se appena possibile sicuramente andro' a farla.

nano hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2010 um 20:56
Ciao Francesco.
Darmi fastidio? Perchè mai! Quando metto una relazione lo scopo principale è di dare informazioni utili a chi la vuole ripetere.
Il Chilchalphorn ora è in condizioni perfette, approfittane.

Ciao Giuliano

Floriano hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2010 um 16:40
Ciao,
provare a chiamarmi no ....:((

nano hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2010 um 21:00

Ciao Floriano.
Non prendertela! abbiamo deciso dove andare solo il venerdì alle 9 di sera. Avevamo altri programmi in Italia, poi per via del pericolo valanghe abbiamo cambiato in corsa.
Ciao giuliano

Floriano hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2010 um 21:32
Tranquillo!!! Nessun problema!
Ciao, Floriano

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2010 um 08:46
Ciao Floriano quando vai,se ti fa piacere avvisami e se posso verro' con te.

Floriano hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. März 2010 um 23:07
Certamente! Ciao

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2010 um 15:50
... Molto probabilmente la gita al Chilchalphorn, in accordo con Alberto la faremo domenica 14 marzo, se ci sei fatti sentire che ci acorderemo su eventuali sviluppi.

clotilde hat gesagt: Ciaspolare
Gesendet am 4. März 2010 um 18:00
Ciao nano,sempre a spasso per le montagne!!!!
Che dici questo posto è solo per sciatori o si può anche ciaspolare.
Mi farebbe piacere sapere quando fate queste escursioni, se in alcuni casi è possibile andare con le ciaspole, perchè le foto possono ingannare, magari sembra semplice invece no.
Grazie, (io non so sciare e le pendenze troppo accentuate non sono la mia passione.
Ciao ciao Tilde

nano hat gesagt: RE:Ciaspolare
Gesendet am 4. März 2010 um 19:24
Ciao Tilde.
Anche se sabato scorso eravamo tutti con gli sci il Chilchalphorn è sicuramente fattibile con le ciaspole. Non vi sono punti ripidi, il tracciato si snoda sempre dolce nelle vallette. Tieni presente che ha un buon sviluppo per cui è consigliabile partire presto.
Ciao e buone gite Giuliano

clotilde hat gesagt: RE:Ciaspolare
Gesendet am 5. März 2010 um 10:50
Ok ricevuto, buone gite anche a te Giuliano!!!!
Ricaio Tilde