punta di Larescia mt 2195

Publiziert von turistalpi , 21. Februar 2010 um 22:56.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 Februar 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:Pianezza-capanna Gorda-Punta di larescia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada Chiasso-Airolo uscita a Biasca. Proseguire sino a dopo Olivone verso Lucomagno e parcheggiare alla fermata autobus di Pianezza (pochi posti auto) oppure in uno dei diversi slarghi sulla strada o a Camperio
Unterkunftmöglichkeiten:olivone

Previsioni buone  ma pericolo valanghe 3 marcato , per cui con l'amico Alessandro e Billie decidiamo per un percorso soleggiato e sicuro: la punta di Larescia. Infatti la giornata si preannuncia veramente da sogno con temperatura accettabile (- 7 alla partenza). Parcheggiato a Pianezza , la stradina ben pistata ci porta tranquillamente sino alla capanna sempre gestita ottimamente dal sig. Valerio. Dopo i saluti partiamo subito seguendo la traccia per la punta di Larescia. Salita senza storia  in un ambiente fantastico e privo di pericoli. Occorre solo stare un poco attenti prima della cima per alcuni buchi nella neve , comunque niente di particolare. In cima purtroppo un vento molto freddo ci fa desistere dal proposito di mangiare vicino alla croce e quindi dopo aver scattato alcune foto ripartiamo verso la capanna Gorda. Neve ottima e sole. Almeno una volta all'anno d'inverno a mio parere è da fare: ci si rilassa tanto.

Tourengänger: turistalpi

L