PUNTA LEBENDUN mt. 2935

Publiziert von ALE66 , 4. November 2009 um 22:21.

Region: Welt » Italien
Tour Datum: 1 November 2009
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Strecke:sentiero neve roccette
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola-Valle Antigorio Formazza
Kartennummer:1270 binntal 1271 basodino

Da Canza mt.1412, seguire le indicazioni per il rifugio E.Margaroli, il sentiero (o strada) inizia a salire nel bosco dopo h:1  si giunge all'arrivo della seggiovia (al momento chiusa) Sagersboden mt.1772. Da questo punto si segue la strada (il sentiero non esiste piu) dopo alcuni tornanti, il bosco finisce, la strada spiana e si entra nel vallone del Vannino (qui la strada e' un cantiere) dopo circa h:1.30 si arriva alla diga del Lago del Vannino dove si trova anche il rifugio Margaroli mt.2194. Prendere a destra il sentiero che si inalza; lasciati a destra i segnali per il Passo del Nefelgiù, il sentiero esce ad una sella erbosa oltre la quale appare il Lago Sruer mt.2330. Lo si costeggia sulla destra e si raggiunge una morena, da qui seguire gli ometti e rare tracce che portano al Passo del Vannino mt.2732 h:1,30. Dal passo salire a destra sulla dorsale, all'inizio erbosa fino a una sella, dove la cresta diventa piu' delineata, a blocchi arriva in vetta h:1