Monte Storile da Sondalo

Publiziert von NrcSlv , 21. Juli 2019 um 09:17.

Tour Datum:20 Juli 2019
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Presso l´uscita di Sondalo, si abbandona la S.S. 38 dello Stelvio e si entra nel paese. Si seguono le indicazioni per Sommacologna, piccola frazione. Parcheggio pressso la chiesa

Ultima propaggine a Sud della catena della Cima Piazzi, il Monte Storile è una piccola ma affascinante montagna che sovrasta gli abitati di Grosio e Sondalo in Alta Valtellina.
È abbastanza frequentata per la bellezza dei suoi panorami e per la relativa facilità di accesso.

Raggiunta la graziosa frazione di Sommacologna abbiamo lasciato l'auto nei parcheggi presso la chiesa.
Poi abbiamo seguito la strada, che prosegue asfaltata per quasi un chilometro.
Nei pressi di alcune baite abbiamo preso a sinistra la vecchia mulattiera che segue il torrente, poi  incrociata la strada che sale dal paese, si prosegue sulla carrareccia selciata che, dopo una curva, transita presso le baite di Piaz de Fo (m. 1170).
Si continua a salire ripidamente il bel bosco di conifere soprastante superando l´alpeggio di Flecia (m. 1380) e giungendo al terrazzo erboso delle baite di Fo (m. 1728) dove termina la stradina.
Superate le baite più alte, si prende un ripido sentiero che, dopo un breve tratto detritico, rientra nel bosco.
Si continua tra radure e sprazzi di vegetazione finché, usciti definitivamente dall'abetaia, si raggiunge il il Passo della Forcola (m. 2208) .
Si segue ora un sentiero che, in direzione Sud, supera alcune roccette, percorre una valletta, transita su una larga depressione della dorsale, percorre l´erboso versante occidentale di un dosso e si riporta in cresta.
Superata un´altra selletta, si aggira un´altura sulla destra (Ovest) e, per cresta, si raggiunge la grande croce sulla vetta del Monte Storile (m. 2471), poco al di sotto della quale si trovano alcuni manufatti della Grande Guerra. (ore 3,30).
Discesa per lo stesso itinerario