Tra canali e Pianalto... ma in fuga dai Pitbull!


Publiziert von Menek , 10. November 2018 um 17:37.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 November 2018
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 160 m
Abstieg: 160 m
Strecke:A trullallero, di km 11,800
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da dove arrivate?
Kartennummer:A muzzo

Nel mio lungo girovagare eccomi qua in territorio cremasco, zone a me care per aver trovato i natali e dove, ovviamente, ho molti amici/che. Sono zone "umide", che detto in questo periodo fa un po specie, zone che fino ai primi anni ottanta pullulavano di stagni e piccoli rigagnoli, oggi "spianati" e "bonificati" per far posto ad immensi campi in stile nord americano, campi sfruttati quasi sempre a monocultura. Questa "bonifica" io l'ho vissuta negli anni come uno scempio verso la Natura selvaggia e tutta la biodiversità di cui era ricca, spesso intorno a questi stagni si trovavano piante da frutta che oggi sono praticamente scomparse (uva spina, prugne selvatiche, mele, gelsi, giuggiolo... e tutta una serie di erbe, canapa compresa, ovvio), il progresso ci avrà sicuramente portato qualche beneficio, non dico di no,  ma ci ha fatto anche cadere nel consumismo più sfrenato e senza regole, siamo passati dal "poco ma buono" al "tanto senza averne bisogno", una società dell'opulenza che ci sta portando in un baratro.
Scusate il "pipponazzo", ma sono molto arrabbiato per le "terre scomparse" e questo incipit mi sembrava d'obbligo...
Ma andiamo a descrivere il giro. Parto quasi dal centro di Romanengo e fatti pochi passi mi ritrovo nei pressi del Cimitero (che detto così non suona bene), da qua, su stradina asfaltata, continuo sino ad incrociare il Canale Vacchelli; poi giro a sinistra (N) restando sul lato destro idrografico, ed in poco tempo spunto laddove il Vacchelli si incrocia con il Naviglio Vecchio che seguo nel suo tratto  che scivola verso est.
Cammino spedito, cercando di cogliere aspetti che meritino uno scatto fotografico, ma mi godo anche la solitudine. Solitudine? Giusto poco prima di arrivare al Forcello di Salvirola vedo una macchina che percorre la mia sterrata in senso contrario, non si potrebbe, ma che volete, è periodo di caccia. Ed in effetti il tipo alla guida è un cacciatore che si ferma giusto quando siamo vicini, abbassa il finestrino e mi chiede dove sono diretto, "Cumignano sul Naviglio", rispondo. Mi guarda con un sorriso poco rassicurante, poi: "guarda che ho incrociato dei Pitbull in perfetta libertà e qua mi è già capitato di incotrare anche un Dogo argentino". Lì per lì accuso il "colpo", domandandomi chi cavolo è che lascia i molossi liberi di scorrazzare in luoghi molto frequentati, soprattutto dai bikers, poi rispondo ringraziandolo per le info e tranquillizzandolo. Sembrava più preoccupato lui che io.
Faccio per ripartire, ma lui insiste, "non proseguire, è pericoloso"! "Calma amico", rispondo, non temo i cani e so capire se hanno intenzioni belliche, tutt'al più mi difendo, anche se non ho le bacchette, in passato ho fatto dei corsi di arti marziali: Jiujitsu, Choy Lay Fut, Kuntao, Krav Maga, Vale Tudo e Gambetto Genovese, ma soprattutto, ho imparato le tecniche di "mimetismo e FUGA"!
Salutato il cacciatore e mi avvio a passo spedito, gonfio, tronfio e pieno di autostima. Faccio qualche centinaio di metri, poi...poi...poi..., ad un centinaio di metri dal mio bulbo oculare vedo tre sagome, di bassa statura e quattrozampate, comincio a rallentare il passo, sfaculando anche un pochino la mia temeraria autostima. E adesso? Che faccio? Mi preparo al Gambetto Genovese? I tre "allegri ragazzi" non sembrano ben disposti. Ho capito, mi è tutto chiaro...vai di "mimetismo e FUGA"!!!
I Molossi non mi hanno ancora messo nel mirino, e così ne approfitto per togliermi dalla sterrata e salire su una sponda, dove sono vagamente protetto da alberelli e da sterpaglie molto alte, tra questi alberelli, ci sono quelli che in cremasco si chiamano "merda di gatto", nomignolo poco signorile ma che fa il paio con quello che da lì a poco potrebbe succedere a me: et timor humanus puppi deturbat! Arretro, sempre stando attento alle simpatiche canaglie, il passo è talmente felpato che un gatto potrebbe provare invidia. Guadagno una certa distanza, tanto che l'entusiasmo mi fa dire che la battaglia è vinta. Onore alla mia Caporetto...ma fanculo al Gen. Cadorna!
In sicurezza ora seguo il Naviglio Vecchio verso Ovest, e dopo un chilometro circa incrocio la stradina asfaltata che porta alla Cascina Alberelle, che supero senza attacchi canini portandomi subito dopo alla gigantesca e quasi paesana Cascina Albera, un agglomerato di vecchi muri dove probabilmente nei primi anni del novecento vivevano un centinaio di persone, una cascina davvero enorme dove è presenta anche una chiesetta. Aggirata la cascina seguo la sterrata che porta verso N, laddove la sterrata  incrocia la strada Provinciale Crema-Soncino, incontro un fungaiolo col cestino vuoto, un fungaiolo poco attento visto che fatti pochi passi ho raccolto un tot di "pioppini".
Attraversato il Provinciale nei pressi di Villa Naviglio, ora la sterrata mi porta verso la zona del Pianalto, una zona Nomen Omen questo Pianalto, i campi ondulano dolcemente manco fossimo ai piedi delle Prealpi. Incrocio l'ennesima cascina, sento i cani abbaiare e la cosa non mi tranquillizza, ma da lì devo passare; metto in atto ancora una volta la tecnica "mimetismo e FUGA", aggirando la cascina camminando a bordo dei campi, campi decisamente ridotti a poltiglia. Anche stavolta grido vittoria, ma senza fare i conti con il proprietario e tutta la sua pletora di cani... Il tipo mi guarda con sguardo allibito, mentre io sorrido per stemperare la tensione, una volta vis à vis aspetta una mia parola; "Salve", gli dico, "i am globetrotter" e sono venuto per vedere le bellezze del Pianalto, "salve", mi risponde, credevo fossi venuto a chiedere aiuto, qua spesso i "camporellisti" rimangono impantanati e mi tocca intervenire con una certa frequenza.
Scambiate le classiche quattro chiacchiere proseguo su una sterrata molto infangata, il paese di Romanengo è a portata di iride e basta solo seguire la via giusta per evitare di allungare il viaggio. Arrivo nella zona periferica del paese, e ancora una volta prima di arrivare in centro devo superare un cascinetto dove sono presenti dei Setter, certo, sono cani molto docili, ma per evitare la FUGA opto per il mimetismo e supero anche  l'ultimo ostacolo, passo la zona industriale ed eccomi in "centro", dove la gente mi guarda incuriosita, un tipo con i pantaloncini corti, la maglietta e lo zainetto in spalla il 7 di Novembre non è facile da incontrare. Ora con pochi passi sono di nuovo al punto di partenza.
Nota 1); Che dire... oramai anche dalle nostre parti si è diffuso il bike&hike nelle zone caratteristiche e più conosciute. Qua c'è l'infinito per chi ha voglia di conoscere il sistema dei canali lombardi, i posti sono molto belli e particolari e trovate anche qualche palina per orientarvi meglio, ma anche carta alla mano e senso di orientamento fanno molto per andare dove volete.
Nota 2): Cazzeggi vari...
Justitia: Assolta la Raggi. Ora potrà continuare a dare la colpa a Rutelli, Veltroni e Marino per le buche nelle strade romane.
No se puede: Salvini e la Isoardi si sono lasciati. Accidenti che notizia, non ci dormo la notte... Adesso mi tiro su il morale con la coppia Wanda Nara - Icardi.
Evviva: Con il "pacchetto Di Maio" verrà sanato il Ponte Morandi. O quel che resta. Poi dopo la sanatoria Toninelli ci costruirà  dei giardini pensili ad uso e consumo dei bambini. Poi dite che i pentastellati non sono geniali!

A' la prochaine!         Menek



Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 10. November 2018 um 19:02
Ciao Menek, grazie al tuo bel racconto ora so cosa fare nel caso dovessi incrociare dei cani sul mio cammino...ahahaha...bellissimo...complimenti e buone camminate.

Adry

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. November 2018 um 12:06
Vedi Adry, uno crede di aver scritto un sacco di katzate ed invece...quante dritte! :))) Salutoni e buone Montagne a te,senza incontri molossi.
Menek

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 10. November 2018 um 19:20
Ci vorrebbe una foto del tuo "mimetismo".
Comunque i cani stanno diventando un problema "serio".
Io mercoledi ho dovuto cambiare aria velocemente per la presenza di due pastori maremmani incazzosi
Ciao.
A.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. November 2018 um 12:08
Ero troppo impegnato nella FUGA, Andy, non si può pretendere lucidità fotografica in quei momenti. :)))
I cani possono essere un problema se i "padroni" lo fanno diventare un problema. E' una questione di buon senso. Ciao
Menek

Arbutus hat gesagt: A giro colle salsicce
Gesendet am 10. November 2018 um 20:11
La prossima volta portati dietro delle salsicce così te li fai amici :)

Menek hat gesagt: RE:A giro colle salsicce
Gesendet am 12. November 2018 um 12:09
Dici? Secondo me dopo le salsicce avrebbero "preteso" più sangue... :)
Menek

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2018 um 08:00
avrei voluto vederti mimetico! :))))
Grande Domenico!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. November 2018 um 12:10
Sarebbe stata un ulteriore umiliazione!!! :)
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2018 um 08:40
....ma che bella giornata....a parte quell'incontro.....
I bei colori dei fiori,di questa "strana" stagione, aggiungono grande valore, a questo giretto legato ai luoghi nativi....
Buona continuazione
Ciao Dome

Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. November 2018 um 12:11
Grazie amico Eu,
in effetti il giro non è stato comunque male, certo, avevo altre mire, ma alla fine ho portato a casa la pellaccia! Au revoir!
Menek

blepori hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2018 um 08:48
ciao, decisamente meno pericoloso un T6 sulle nostre montagne, almeno la sola cosa che 'morde' sono i nostri scarponi :))) ciao! Benedetto

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. November 2018 um 12:13
Concordo Benedictus,
preferisco rischiare dove e come dico io, altro che essere inseguito da delle mascelle calienti. Salutoni
Menek

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2018 um 10:25
Tante volte ho girato il Pavese in bicicletta, stesso paesaggio piatto, le zone umide erano la coltivazione del riso, poi tutto coltivato e vite, grano, mais. Molossi no, ma qualche cane a guardia della cascina sì, fortunatamente erano animali territoriali che non si allontanavano tanto dalla loro casa.
Ciao.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. November 2018 um 12:17
Credo che qua il territorio sia ben diverso, e anche le sue vie d'acqua. Da vedere. I cani in cascina sono una regola, va bene così, ma se fai passare i percorsi anche adiacenti le cascine bisogna che ci sia più intelligenza, altrimenti come superi l'ostacolo? Comunque questi scorrazzavano liberi a kilometri dal paese ove sono stanziati...ho indagato. :) Ciao
Menek

cristina hat gesagt:
Gesendet am 12. November 2018 um 09:48
Stanno diventando un incubo...ogni volta che ci avviciniamo a delle cascine c'è da aver paura...noi abbiamo già dato un paio di volte purtroppo :-(((

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. November 2018 um 12:19
Vale quello che ho risposto ad Andy...spesso il problema lo creano i padroni. Comunque oltre i cani mi è capitato di girare sulle montagne ed incontrare malgari che non volevano farmi attraversare i prati. Ti pare normale. Ho dovuti affrontarli a muso duro... gente tosta della Valbrembana. Bye bye
Menek

GIBI hat gesagt: ... a proposito di FUGA ....
Gesendet am 12. November 2018 um 13:55
71-Ruzmtobp-L-SL1024

... altro che Silvester Stallone, Michaell Caine o persino il mitico Pelè ... quella del Dome si che è una vera FUGA per la vittoria !!!

ciao Giorgio

PS ... io da inizio anno ho nello zaino lo spray urticante però ancora nel suo bel blister originale ... quindi se dovesse servirmi veramente ora che riesco a rompere la confezione mi sa che mi ritrovo due bei canini nel polpaccio !

Menek hat gesagt: RE:... a proposito di FUGA ....
Gesendet am 12. November 2018 um 14:20
:))))))))))))))))))))))
mi sa che con lo spray al peperoncino gli fai una pip.a ai cani di quella forza! Occhio ai polpacci...se ti va bene.
Saluti dal vincente.
Menek

mong hat gesagt:
Gesendet am 12. November 2018 um 20:46
> Jiujitsu, Choy Lay Fut, Kuntao, Krav Maga, Vale Tudo e Gambetto Genovese...

L'haio intuito che cinni sei un iniziato ;-)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. November 2018 um 12:31
Ho dimenticato la Muay Thai... :) ciao Jerry
Menek


Kommentar hinzufügen»