Giro ad anello: laghi Buse Basse, Passo Cinque Croci e rientro a Ponte Conseria

Publiziert von sere , 30. Juni 2018 um 16:04. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:23 Juni 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ponte Conseria: da Strigno si seguono le indicazioni per la Val Campelle, si prosegue verso il Rifugio Carlettani e dopo circa 1 Km da esso si trova Ponte Conseria

Giro ad anello tranquillo che da Ponte Conseria si addentra nella Valsorda toccando i laghi delle Buse Basse (o di Rocco) e passando dal Passo Cinque Croci ci riporta al punto di partenza.
Partenza ore 8.30 da Ponte Conseria: lasciata l'auto al parcheggio vicino all'imbocco dei sentieri ci incamminiamo sul 317 in direzione Malga Valsorda Seconda che raggiungiamo in circa un'ora e mezza. Dal pascolo sulla destra della malga si intravedono sul sentiero i paletti segnati in bianco e rosso che ci portano senza difficoltà nella vallata ricca di rododendri in fiore prossima ai laghi delle Buse Basse che raggiungiamo dopo circa un'ora. Qui troviamo il sentiero 318 verso Passo Cinque Croci che però decidiamo di percorrere in senso inverso per raggiungere la Forcella Valsorda e il Lago di Stellune. Torniamo sui nostri passi e ripassando dal bivio con il 317, seguiamo per il Passo Cinque Croci. Il percorso è praticamente in piano e in circa mezz'ora ci porta a Passo Valcion che si apre sul Parco del Lagorai mostrandocelo in tutta la sua bellezza. Proseguendo nel cammino arriviamo a Malga Valcion da cui parte una forestale verso Passo Cinque Croci. Da qui deviamo verso Cima Socede (30 minuti) che con il suo Museo Storico all'aperto ci mostra quel che è successo in queste zone durante la Prima Guerra Mondiale. Ci fermiamo per un panino veloce e torniamo verso il Passo che lasciamo alle nostre spalle prendendo il sentiero 326 che porta prima  a Malga Conseria e poi a Ponte Conseria, il nostro punto di partenza.

Tourengänger: egarzi, sere