Okanogan National Forest - Cutthroat Lake (1'510 m.s.m.) - Cutthroat Pass (2'084 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 26. November 2017 um 12:55.

Region: Welt » United States » Washington
Tour Datum:20 August 2016
Strecke:[LUNGHEZZA 17.6 km] Cutthroat Trailhead - Cutthroat Lake - Cutthroat Pass
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Cutthroat Trailhead, seguire la deviazione segnalata lungo la Hwy 20.
Unterkunftmöglichkeiten:Lone Fir Campground (Okanogan National Forest) - Big Twin Lake Campground, Winthrop WA

Ultima gita nella Okanogan National Forest e in generale nello Stato di Washington.
Oggi andiamo a camminare nel versante opposto della vallata, il punto di partenza del sentiero vale a dire il Cutthroat Trailhead si trova poco più su rispetto al nostro campeggio e lo raggiungiamo in soli 15 minuti di trasferta in camper andando in direzione del Washington Pass e prendendo una deviazione segnalata sulla destra.
La giornata è anche oggi bellissima e promette di essere molto calda!
Lasciamo il parcheggio alle 9:20 insieme ad altri escursionisti, oggi è sabato e si vede, a differenza degli altri giorni gira molta più gente. Dopo i primi 40 minuti di marcia su percorso quasi del tutto pianeggiante, grazie a una breve deviazione arriviamo al piccolo e semi paludoso Cutthroat Lake, carino ma non paragonabile ai bei laghi visti finora. Dopo qualche foto lasciamo il laghetto e torniamo sul sentiero principale per il Cutthroat Pass.
Di piante, salvo nella parte bassa del percorso, non ce ne sono molte e complice il sole a picco la salita diventa presto un calvario. Il dislivello da superare è di soli 600 metri ma il sentiero è strapieno di tornanti, una lunga serie di inutili zig-zag sotto il sole cocente, una roba da morire! Mauro soffre il caldo più di me e quando dopo 2 ore e 40 minuti arriviamo ai 2’084 metri del Cutthroat Pass è praticamente cotto, stremato, KO!
Raggiunta la meta ci rendiamo conto che il paesaggio non è nemmeno granché se paragonato a quanto osservato negli scorsi giorni. Il Passo dalla "parte di là" è semi pianeggiante e non offre le viste spettacolari che ci saremmo aspettati. Dobbiamo ammetterlo, oggi siamo un po’ delusi e quasi pentiti di aver scelto questa escursione, forse in zona si poteva trovare di meglio.
Al valico incrociamo il famoso PCT - Pacific Crest Trail, un sentiero di 4’265km che parte dal confine tra Messico e California, attraversa quest’ultima, lo Stato dell’Oregon, quello di Washington e raggiunge infine il confine canadese passando per 6 parchi e 25 foreste nazionali. Ulteriori informazione su questo leggendario percorso le potete trovare sul sito ufficiale www.pcta.org.
Noi dopo mezz’ora di pausa, fortunatamente all’ombra, riprendiamo lo stesso sentiero per tornare al camper. Al pomeriggio fa ancora più caldo e la discesa non è meno sofferta della salita. Dopo due ore d’agonia arriviamo stravolti e assetati al parcheggio.
Questa è stata la gita più lunga e dura (colpa del caldo) fatta finora e in definitiva anche quella che ci è piaciuta meno, d’altronde non può sempre essere tutto fantasticamente bellissimo!
Il bilancio dei giorni trascorsi in questa zona è comunque più che positivo e a malincuore lasciamo l’Okanogan National Forest per tornare alla civiltà.
Percorrendo 30km in direzione sud lungo la Hwy 20 raggiungiamo il Big Twin Lake Campground di Winthrop, piccola cittadina turistica in stile Far West dove passeremo la notte prima di intraprendere il lungo viaggio di circa 580km che in un giorno e mezzo ci porterà nello Stato dell'Oregon ai piedi del Mt. Hood.

Tempo impiegato:
Salita 2h 40 minuti