Rifugio S.Maria in Leten


Publiziert von Andrea! , 8. Mai 2017 um 20:30.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:29 April 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1580 m
Strecke:20,2 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ponte Nossa, Val Seriana (Bergamo).

Dopo i cambi programmi della sera precedente, decido per una gita in Val Seriana ... anche questa modificata una volta giunti sul posto. A Ponte Nossa un cartello con scritto "Rifugio Leten - Sentiero 242" mi incuriosisce e quindi decido di parcheggiare e partire da qui.

Al momento ancora non lo so (anche se c'è un forte sospetto) ma la scelta si rivelerà anche azzeccata per riuscire a combinare qualcosa senza ravanare nel nuovo strato di neve caduto recentemente. Imbocco il Sentiero 242 che una volta superata la zona abitata, si inoltra nel torrente della Val Dossana (indicata come Nossana sulla Kompass), seguendone per un buon tratto il corso.

Il tracciato effettua più volte il passaggio tra una sponda e l'altra e in alcuni punti ne segue proprio il greto, punti in cui è importante stare più attenti alle indicazioni. Dopo la Baita Manzone gradualmente si abbandona il torrente per alzarsi più alti sui fianchi e giungere alla Baita di Sopra, dopo esser passati dal "Gigante della Val Dossana", un bel esemplare di faggio secolare.

Affrontando l'ultima parte di salita e calpestando un po di neve giungo al Rifugio Santa Maria di Leten, rifugio chiuso in cui è necessario richiedere le chiavi. Scambio due piacevoli chiacchere con altri escursionisti e relativi cani. Dopodichè, visto che oggi di continuare non ne ho proprio voglia, per la via del ritorno scelgo di passare dalla Baita Forcella con un bel sentiero che mi permette così di effettuare comunque un bell'anello.





Tourengänger: Andrea!
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
T3
1 Feb 17
M. Grem dalla val Dossana · ser59
T3 L
T3
21 Mär 18
Parre Trevasco ed oltre · ser59
T4 L
T4- L
T3+ WT3
20 Mär 16
Monti Alino Vaccaro Forcella · ser59

Kommentar hinzufügen»