Monte Matanna m.1317 salita cresta est,discesa cresta ovest Alpi Apuane

Publiziert von accoilli , 15. Januar 2017 um 19:19.

Region: Welt » Italien » Toskana
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A11,uscita Capannori,Marlia,Ponte a Moriano,Diecimo,Pescaglia,Pascoso,Albergo Alto Matanna.
Unterkunftmöglichkeiten:Albergo Alto Matanna

Oggi in programma una piacevole e breve gita al monte Matanna....il tempo a disposizione non è molto,ma cerchiamo di sfruttare al meglio questa bella giornata con una classica traversata,quella che vede la facile salita per la cresta est e la più impegnativa discesa per la cresta sud.....dall'Albergo Alto Matanna,con il sentiero n°3,raggiungiamo la foce del Pallone,un bellissimo e panoramicissimo luogo con vista mare,da qui iniziamo a risalire la cresta,dapprima su ampio crinale erboso,poi più in alto,divenendo rocciosa,superando  facili passi di 1°,fino ad uscire poco sotto la vetta....il panorama è superbo,arriva fino al lontano monte Sagro,passando per l'Altissimo il Corchia e la bellissima Pania della Croce,per citare i più appariscenti.
Dopo una prolungata sosta,iniziamo la discesa per la cresta sud,subito facile anche se ripida,poi superiamo salti di roccia e canalini di erba e roccette,fino  ad alcuni tratti pianeggianti, che precipitano nel vuoto sul lato nordovest...da qui,per superare un ripido e strapiombante salto,siamo costretti ad aggirarlo sulla sx,con una ripida discesa per un canale erboso,riattingendo più avanti la cresta ....continuando ormai senza alcuna difficoltà,ci godiamo la vista sul mare e il monte Gabberi davanti a noi....un'ultima discesa e ritroviamo il sentiero n°3 proveniente dalla foce di San Rocchino,lo seguiamo in leggera salita fino a riattingere la foce del Pallone e tornare al rifugio Alto Matanna....per quanto breve,questa gita offre comunque ambiente e panorama molto appagante....