Sentiero degli Dei

Publiziert von Gio59 , 2. November 2016 um 22:24.

Region: Welt » Italien » Kampanien
Tour Datum:29 Oktober 2016
Hochtouren Schwierigkeit: L

Splendido Sentiero degli Dei.
Arrivati a Praiano con taxi (I bus da Positano ci sono ma non frequenti), siamo saliti verso San Domenico ma solo grazie a indicazioni del tassista: non c'è uno straccio di segnaletica. Bellissima mulattiera, pavimentata di recente ed arredata con sculture varie. All'Eremo, visita e caffè (il custode vende anche bibite). Poco sopra l'Eremo si incrocia il Sentiero degli Dei che parte da Bomerano, sentiero basso. Lo percorriamo fino a Nocelle, panorami mozzafiato. A Nocelle c'è un chiosco dove fanno spremute da non perdere. Stiamo alti, sulla pedonale verso Montepertuso che porta poi sulla strada poco prima del paese. Qui c'è un ristorante, La Tagliata ..... da affrontare con moderazione: porzioni giganti! Nel paese ci sono due scale che scendono a Positano centro, una dalla chiesa, l'altra lungo la strada carrozzabile; si arriva alla marina di Positano.
Che dire d'altro ?  sentiero ben segnato (non dal basso però), pulito sia dai rovi che dai rifiuti: nonostante l'alta frequentazione, non una cartaccia, non una bottiglietta !
Se si è in vacanza in zona o si si vuole iniziare a frequentare i numeri trekking sui Lattari .... questa è una escursione da non perdere.
Altra cosa: dai locali sentirete che il sentiero è terrificante, pericoloso, che ci vuole una guida! non è vero nulla, è solo un po' esposto ma largo, è ben segnato tranne che dal basso, in paese (chiedete e vi indirizzeranno nella stradina giusta).

Tourengänger: Gio59

Sentiero degli Dei · alidade