Baraghetto 1694 m. - Monte Generoso, 1701 m.

Publiziert von viciox , 1. November 2016 um 20:41.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:31 Oktober 2016
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Strecke:8.8 km
Kartennummer:OpenStreetMap - Garmin GPS64S

Giretto di defaticamento vicino a casa dopo "l'impegnativa" salita al Pizzo Baciamorti.

Partenza classica dal parcheggio di bellavista, quindi, su comoda strada sterrata raggiungo la stazione intermedia di Bellavista. Ora risalgo il sentiero sulla sinistra della linea ferroviaria che piu' avanti incrocio e attraverso. Ora sul pendio sud-est e su comodo sentiero da poco tempo allargato e spianato in vista dell'apertura del nuovo rifugio, raggiungo rapidamente le baite in prossimità dell'arrivo della ferrovia e proseguo verso la cima. Poco prima taglio verso destra seguendo le indicazione per l'Alpe Orimento, e, dopo aver aggirato la cima del Generoso risalgo la facile e breve cresta per raggiungere la croce quotata 1694 m. del Baraghetto. Da qui parte la via ferrata che scende in direzione Cima della Piancaccia e poi all'Alpe Orimento.

Non proseguo ma torno sui miei passi e risalgo la breve e facile via attrezzata che mi conduce alla vetta del Generoso attraverso il ripido versante nord.

Discesa per la stessa via di salita.