Aiguilles Marbrèes m.3536 Traversata cresta est cresta sud

Publiziert von accoilli , 5. Oktober 2016 um 18:08.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:30 September 2016
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Geo-Tags: I   F
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A5 per Aosta,poi Courmayer,infine Stazione di partenza della funivia SkyWay per Punta Helbronner
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Torino

Oggi in programma abbiamo una traversata di tutto rispetto,quella della Aiguilles Marbrèes,che prevede la salita per la cresta est e la discesa per la cresta sud....purtroppo non ho recuperato energie sufficienti per affrontare nuovamente la salita alla gengiva del Dente del Gigante (salito il giorno precedente),per poi affrontare la cresta di Rochefort che avevamo in programma.....,così optiamo per una giornata più tranquilla con difficoltà non eccessive....partiamo verso le 8.00 dal rifugio Torino,attraversiamo il Ghiacciaio del Gigante e aggiriamo completamente la nostra montagna,fino a portarsi alla base della cresta est.....la saliamo con i ramponi,per la presenza di neve ghiacciata ancora in molti tratti della cresta...aggiriamo gli spuntoni più ostili,arrampichiamo quà e là su roccette facili e ci godiamo sotto un bellissimo sole, la salita.
Superato qualche passaggio di 2°+,arriviamo più o meno alla base delle rocce che formano il castello finale,volgendo a dx,superando un passaggio di 3° si è velocemente sulla vetta.....il panorama anche da qui è splendido,sopratutto sulla accidentata cresta sud che dobbiamo percorrere con attenzione,fra spuntoni,salti,traversi con neve....la traversata è piacevole,mai impegnativa,direi divertente e mai monotona,finchè raggiungiamo uno stretto intaglio,dove è posto un anello di calata per scendere lungo il ripido canale che ci riporta sul ghiacciaio....un'altra bellissima giornata di grande montagna, e un grazie particolare a Mauro che mi ha accompagnato in questi 2 giorni per me indimenticabili...