Colle del Furggen (m 3286) - Valtournenche


Publiziert von Alberto C. , 26. Juni 2016 um 22:56.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:21 Mai 2016
Ski Schwierigkeit: WS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1260 m
Abstieg: 1260 m
Strecke:Dal parcheggio, superato il torrente, si raggiunge la stazione a valle della seggiovia che porta a Pian Torrette. Alcuni gruppi deviano a sinistra per risalire la pista “blu” e guadagnare dolcemente quota; noi preferiamo tenerci sulla destra e guadagnare più rapidamente quota, sobbarcandoci però, un breve tratto con gli sci in spalla. Raggiunta quota 2600, circa, si abbandona la pista da discesa e, deviando a sinistra, si procede in direzione nord fino a quota 2750 circa, dove si deve aggirare uno spuntone roccioso. Superatolo, si riprende a risalire, tenendosi a mezzo costa, fino a raggiungere il ripido pendio finale che porta al Colle. Il percorso è abbastanza intuitivo e il Monte Cervino costituisce un buon riferimento per tutta l’escursione. Per la discesa, seguiamo solo inizialmente la traccia di salita, poi ci terremo sulla destra fino a raggiungere il tracciato delle piste, che rapidamente ci riportano a Cervinia.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrendo l'autostrada A5 (per Aosta), uscire a Saint Vincent-Chatillon, quindi basta seguire le indicazioni stradali per Cervinia. Breuil-Cervinia dista circa km 29 (40 minuti) dall'uscita dall'autostrada.

Una classica molto frequentata, in ambiente grandioso: costantemente al cospetto del Monte Cervino.  Si svolge in buona parte nel comprensorio sciistico di Breuil-Cervinia, quindi è preferibilmente da farsi ad impianti chiusi (ricordo che in Valle d’Aosta è vietato risalire le piste).

LOCALITA' DI PARTENZA.  Breuil-Cervinia (m 2016), parcheggio in prossimità della seggiovia Cretaz.

DIFFICOLTÀ.   BS / PD+. In parte si svolge nell’ambito del comprensorio sciistico e si percorrono le piste da discesa. Non presenta grosse difficoltà: ambiente aperto e pendii mai eccessivamente ripidi. Un paio di passaggi obbligati, se non abbonda la neve.

QUOTA MASSIMA:  m. 3290, al Colle.

QUOTA MINIMA:  m. 2016 al parcheggio.

SVILUPPO:  km 12,50

TEMPO DI SALITA:  4h 30’

TEMPO DI DISCESA:   1h 05’          

METEO.   Cielo sereno, assenza di vento; temperatura da maniche corte.

NEVE.  In salita buon rigelo,; in discesa è "smollata", comunque sciabile. Praticamente tutta con gli sci ai piedi: solo due brevi tratti con senza sci.

COMPAGNI:Andrea e Fabio.

Tourengänger: Alberto C.


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT3
26 Apr 23
Rifugio Teodulo Mt. 3317 · ralphmalph
T3
29 Aug 17
Croix Carrel (2920 m) · siso
S- III
16 Jul 16
Cervino - Matterhorn · Andrea!
T4+ WS IV
4 Sep 10
Furgggrat · Isschrube
T6 WS+ II
19 Jul 19
Hochtour vom Plan Maison über Furgggrat, Furggjoch und... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T6 WS-
25 Jul 04
Tour del Cervino · morgan
S IV WI2
8 Aug 12
Matterhorn, Zmuttgrat · Silvan#

Kommentar hinzufügen»