Monte dei Pizzoni- Valsolda

Publiziert von morgan , 25. Dezember 2015 um 22:52.

Tour Datum:20 Dezember 2015

Rapida escursione sul Monte dei Pizzoni, panoramica cima della Valsolda affacciata sul Ceresio. Avendo un impegno per mezzogiorno ho scelto questa destinazione poiché la conosco bene e si trova lungo la mia strada.
Lascio la macchina nel piccolo parcheggio all'ingresso di Drano (473) ed inizio il cammino entrando nel borgo. Dalla piazzetta devio a sinistra prendendo un ripido acciottolato in direzione di Ranco. Dopo un paio di tornanti svolto a destra imboccando il sentiero 30 in direzione del Monte dei Pizzoni. L'ultima volta che ero passato da qui il sentiero era infestato da rovi per cui avevo preso la deviazione successiva (sentiero 32) che, comunque, si ricongiunge al 30. La via sale seguendo la panoramica cresta ovest fra le rocce calcaree. Il sentiero non è molto battuto ma i numerosi segni biancorossi aiutano a non perdersi. Occorre aiutarsi con le mani per salire su tratti di facile arrampicata. Lungo la cresta si incontrano due anticime quotate rispettivamente 1080 e 1179 dopo le quali si perde quota per poi risalire. Si incontrano anche 3 deviazioni in direzione della Forcola. Superato un balzo di roccia di un paio di metri (II) le difficoltà sono finite e, in campo aperto, raggiungo la panoramica cima del Monte dei Pizzoni (1303). La croce di vetta non c'è più, è caduta chissà dove. Dalle ultime relazioni di Hikr era stato segnalato che la croce era traballante. Dopo una breve pausa prendo la via del ritorno. Scendo al balzo di roccia dove ci sono i segni sbiaditi della prima deviazione. Avevo già percorso questo tratto che scende in un ripido e franoso canalino. Decido di proseguire. Arrivo alla seconda deviazione e la imbocco. Scendo in un ampio e ripido canale erboso. Mi sposto sotto le strapiombanti pareti di roccia e raggiungo un insidioso tratto dove dopo un salto di roccia si scende in un ripido canalino franoso molto instabile. Una corda fissa aiuta la discesa nel canalino. La volta precedente che ero stato qui non c'era la corda. Seguo il sentiero che contorna le pareti sul versante nord e risalgo ad una sella alla base della parete ovest. Devio dal sentiero verso la Forcola prendendo la cresta che, con qualche tratto di facile arrampicata, conduce alla cima orientale (1289) del Monte dei Pizzoni. Scendo sul versante opposto seguendo il tracciato che si ricongiunge al sentiero che scende alla sella della Forcola (1195). Seguo le indicazioni per Ranco e scendo nella Val Canale fino a raggiungere le baite di Ranco (768). Su strada forestale scendo a Drano ritrovando il primo tratto del percorso di salita.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: 1h26' al Monte dei Pizzoni, 2h58' tutto il giro.
Lunghezza del percorso: 8,0km.