Giglio Castello da Campese


Publiziert von paolo aaeabe , 16. September 2015 um 23:03.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum: 9 September 2015
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1:00
Aufstieg: 400 m
Abstieg: 400 m
Strecke:salita dal sentiero nr. 10 e discesa dal sentiero nr.12
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Campese
Kartennummer:facilmente reperibili in internet

Ecco una semplice escursione fatta più volte alla mattina prima di fare colazione, praticamente una sana maniera per prendere fame e sbaffare tutto quello che c'è a buffet...eh eh
La pubblico con piacere perché dell'isola c'è una sola relazione su hikr (grandemago) e ci terrei mettere in evidenza quel gioiello di paese circondato da mura antiche. Praticamente  è un abitato che ha visto lo scorrere dei secoli rimanendo integro e perfettamente conservato, oggi come ben oltre cinquecento anni fa... cambiano solo le persone. Le mura pisane conservano persino lo stretto camminamento, totalmente privo di protezioni e perfettamente percorribile, in alcuni punti anche a 6/8 metri di altezza... è una vera prova di coraggio...
Il rientro a Campese, come per la salita, avviene per un'altra bella e antica mulattiera ricavata nel granito. Purtroppo in alcuni punti, ai secoli di storia, si è preferito lasciar spazio al caterpillar che si è fatto strada per servire la raccolta di due grappoli d'uva e la stesura del tubo dell'acquedotto.
Anche se ho fatto l'escursione alla mattina, metto alcune foto del tramonto perché i due percorsi sono rivolti verso ovest e volendo cambiare l'orario si può godere di uno spettacolo unico quando il sole cala dietro la Corsica e Montecristo.

Tourengänger: paolo aaeabe
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
23 Apr 16
Isola del Giglio Trek · NrcSlv
T2
2 Nov 12
Isola del Giglio · grandemago

Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2015 um 23:33
Belle foto Paolo,
e gran bel modo di farsi venire appetito...

Ciao

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2015 um 19:32
Grazie Mario!
ci vediamo presto
ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2015 um 09:00
Bel posto e belle foto...
Come sono le spiagge e il mare?
Ciao
Daniele

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2015 um 19:41
In totale ci sono 5 spiagge.
Per rispondere alla tua domanda ho inserito l'ultima foto con lo screenshot in visione satellite della piccola spiaggia Arenella, parla da sola... mare e colori bellissimi, spiaggia bellissima... purtroppo neanche due metri di spiaggia libera.
Siamo in Italia...
Comunque va molto meglio a Campese dove c'è una grande spiaggia e sugli scogli.
Ciao!

TONY1 hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2015 um 09:49
Sono un frequentatore del Giglio, isola magnifica non solo mare bellissimo e limpido ma con escursioni all'interno poco conosciute. Propongo per esempio Giglio Porto, Castello e poi si raggiunge la spiaggia delle Cannelle dove si può fare un tonico bagno e mangiare .Complimenti per le foto.TONY1

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2015 um 19:48
Grazie Tony, magari farò il giro che dici quando ci tornerò. Bisogna dire però che hanno fatto un bel lavoro e sono tutti sentieri ben segnalati e puliti.
ciao

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2015 um 10:21
Un gioiellino che abbiamo visitato più volte - rigorosamente a piedi - e dove torneremo ancora...
Ciao
Aldo

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2015 um 19:53
La mia opinione è identica... magari capiterà di andarci assieme!
ciao
Paolo

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2015 um 20:56
Voglia di vacanza tra 3...2...1... arrivata! :)

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. September 2015 um 07:27
Anche per me che sono tornato, Vacanze... ma soprattutto sole!! :)

TONY1 hat gesagt:
Gesendet am 22. September 2015 um 16:41
Caro amico concordo pienamente con te. Hanno fatto un ottimo lavoro, i sentieri sono puliti e ben segnalati. Ho chiesto a suo tempo di prendere in considerazione un sentiero che unisca l'Eremitage (si arriva proseguendo dalla Punta Pagana) alla Cala delle Cannelle , mi dicono ?????. Io comunque ci sono riuscito ma con molta fatica e qualche problema ........ Ma ne valeva la pena. Ciao a tutti

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. September 2015 um 21:18
Ma sai che ne stavo parlando con una mia amica proprio l'altro giorno di quel sentiero. Ci ho provato, ma dopo un po', oltre le Caldane, il sentiero finisce in un giardino privato e sembra terminare. In realtà lei è stata più bassa ed è riuscita a passare. In fin dei conti in questi posti basterebbe un paio di forbici da giardino e tanta santa pazienza per liberare un sentiero... Ciao!


Kommentar hinzufügen»