Pizzo dell'Uomo (2663 m) - SKT

Publiziert von tapio , 24. Dezember 2014 um 09:06.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:22 Dezember 2014
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Scopi   CH-GR
Strecke:13 km. Dettaglio: Passo del Lucomagno (1917 m) – sponda S del Lago di Santa Maria – P. 1966 (Val Termine) – Ponte P. 2068 – P. 2198 (Val Termine) - Passo dell’Uomo (2218 m) – Ovi dell’Uomo – salita in direzione SE – Pizzo dell’Uomo, cima sud (2655 m) - Pizzo dell’Uomo, vetta (2663 m) – ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:N2 uscita Biasca – Valle di Blenio – Passo del Lucomagno
Kartennummer:map.geo.admin.ch

La saggezza popolare dice che, caduti da cavallo, conviene risalire subito in sella. Traslando l’adagio all’ambito “neve”, torno immediatamente sugli sci per esorcizzare la recente disavventura fortunatamente finita bene. Non volendo però sfidare la sorte, scelgo un pendio totalmente rivolto a Nord e a Ovest visto che, pur in costanza di pericolo 2, sono previste alte temperature in montagna. Con questa scelta, il caldo non si è visto nemmeno con il binocolo. Anzi, temperature molto prossime a quelle della vicina – nel tempo e nello spazio – salita allo Sperone.

Riguardo al tragitto rimando al succitato giro. Questa volta, memore del percorso effettuato allora, ho l’accortezza, una volta raggiunto il P.2198 della Val Termine, di proseguire fino al Passo dell’Uomo e, durante la salita, di restare sempre il più possibile sulla destra.

L’operazione è anche facilitata dal fatto che, salendo, il dente aguzzo è sempre ben visibile e quindi basta rimanere alla sua destra per non sbagliare.

Con la neve vista oggi, il PD+ del Gabuzzi è pienamente giustificato: la salita finale che adduce alla sella tra la vetta e la cima sud si svolge su neve così dura che, pur con rampanti montati, non rimane alcun segno del mio passaggio (e non sono certo leggero come una piuma di pulcino…).

Anzi, con questa neve e con l’inclinazione di quest’ultimo tratto, potrei dire che per una volta il Gabuzzi è stato leggermente stretto: ho preferito stare sotto la cresta e seguire una leggera traccia precedente, ma ciò ha comportato un traverso sul vetro che, a ragion veduta (cioè come ho poi fatto in discesa), avrei potuto evitare salendo direttamente il ripido pendio. Forse più ripido del traverso, ma più favorevole per la presa dei coltelli, probabilmente.

Comunque, giunto alla sella, raggiungo prima la Cima Sud (2655 m), con ottima visuale su Pizzo Colombe, Pizzo del Sole e Pécianett, e da qui, senza difficoltà, la vetta principale del Pizzo dell’Uomo (già salita in estiva con Zaza), che invece offre una pregevole visuale sul vicinissimo sperone e sulla cresta che fugge verso l’anticima Nord.

Per la discesa, salvo alcuni tratti molto duri e portanti, in cui sembrava di essere in pista (situati appena sotto la vetta), per il resto ho trovato il solito mix di cartone e crosta fragile che mette a dura prova la voglia di sci, nonché la tenuta della mia caviglia destra.

Ho preferito tornare da dove son venuto perché la pur bella discesa diretta al Passo del Lucomagno dal versante Est, tutta al sole, non mi avrebbe lasciato tranquillo a causa del rischio distacchi.

Naturalmente, così facendo, una volta raggiunto il Lago di Santa Maria, per l’ennesima volta - la quarta in un mese – mi tocca spingere: ma non è poi uno sforzo così terribile, se paragonato a certi spallaggi del passato, o a certe scalette nella polvere più inconsistente...

Ribadisco, per concludere, quanto già detto a proposito dello sperone centrale del Pizzo dell’Uomo. Anche per la vetta principale vale lo stesso motto: uscita breve ma intensa. Buon Natale a tutti!

Tourengänger: tapio

ZS
T3 WT3
Pizzo dell'Uomo Q2663 - giro ad anello · giorgio59m (Girovagando)
Pizzo dell' Uomo, relax e grandi panorami. · giorgio59m (Girovagando)
ZS-
Pizzo dell’Uomo (2663 m) · siso

Menek hat gesagt:
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 09:31
Supertemerario! Ma grande spirito...
Menek

Gesendet am 24. Dezember 2014 um 09:43
Se ti scotti con l'acqua calda, non vuoi più vedere nemmeno quella fredda. Inizialmente. E poi, cosa fai? Non ti lavi più per tutta la vita? A piccole dosi ti riavvicini. È quello che ho fatto (sempre con rispetto della montagna, che è più forte di noi...).
Grazie Menek, e ancora Buon Natale!

micaela hat gesagt:
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 09:47
Bravo, Fabio.
Hai trasceso la tua disavventura nella maniera a te più consona.
Ciao, Micaela

Gesendet am 24. Dezember 2014 um 09:51
Grazie mille, Micaela! Per rimanere in tema, qui non c'è nulla di trascendentale, si tratta solo di andare oltre. Comunque bella montagna (e bei panorami).

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 09:55
Intendevo trascendere nel senso del dantesco "Letizia che trascende ogni dolore."...

Gesendet am 24. Dezember 2014 um 11:34
Era solo un'assonanza... Io conoscevo: "Colui lo cui saver tutto trascende, fece li cieli e diè lor chi conduce..." che, del resto, sta nella Cantica che più si è fissata a lettere indelebili nella mia memoria; le altre due, purtroppo, meno...

Max64 hat gesagt: Bravo Fabio!
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 11:06
Eravamo vicini
Tu al Pizzo dell'Uomo io al Predèlp
ciao
Max

tapio hat gesagt: RE:Bravo Fabio!
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 11:45
Davvero molto vicini! E probabilmente, ingrandendo a dismisura questa vostra foto forse mi si vede (il Pizzo dell'Uomo è quella "cresta piatta" a destra del Rondadura, sopra il Pizzo Colombe): anche come orari, più o meno ci siamo.
La foto "simmetrica" è questa, ma anche qui, nemmeno io sono riuscito a vedervi :-)

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 15:05
Per un attimo pensavo ti fossi dedicato allo snow-kite o allo Speed Riding: http://vimeo.com/36398302
Mi sa che però ci stai pensando!!
Amedeo

Gesendet am 24. Dezember 2014 um 16:01
Immagini molto suggestive ed elettrizzanti...
No, lo snow-kite della foto rappresenta solo una seduta d'addestramento (senza sci e senza tavola) al Passo del Lucomagno, giusto per prendere confidenza con il vento e con lo strumento, da parte di quattro ragazzi confederati.

veget hat gesagt:
Gesendet am 26. Dezember 2014 um 13:32
Caro Fabio,
Non hai aspettato .... "Chiodo schiaccia chiodo" , Skialp , seppur breve
ma in un ambiente di prim'ordine..... Come sempre foto stupende, le condizioni meteo "aiutano" all'ottimo risultato.
Con un po' di ritardo !!!!! Cari auguri a Te e famiglia
Buona continuazione.
Eugenio

Gesendet am 27. Dezember 2014 um 09:02
Caro Eugenio: è vero, avevo detto che questo pendio avrei voluto scenderlo con la polvere; invece ho preferito soprassedere sulla polvere ma tornare subito in sella, anche perchè, nel periodo delle feste, mi piace molto stare in famiglia e non volevo far passare troppo tempo dal "fattaccio".
Comunque è vero, il Pizzo dell'Uomo è incastonato tra montagne stupende in una zona altrettanto bella; per cui il risultato "paesaggistico" è assicurato.
Ancora auguri e buona continuazione,

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2014 um 17:20
Gli incidenti senza gravi conseguenze sono una ottima fonte di esperienza e insegnamento. Ma il coraggio e la voglia di ricominciare non ti fanno difetto.
Bravo Fabio e.....Buon Anno

Gesendet am 31. Dezember 2014 um 17:48
Grazie mille Giulio! Ci tenevo a fare questa uscita, per constatare quale "impatto psicologico" avesse avuto la disavventura precedente. Visto che è andata bene, posso guardare fiducioso al futuro.

Buon Anno anche a te!!!