Colle Nord della Testa Grigia

Publiziert von luke , 14. Dezember 2014 um 14:04. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:13 Dezember 2014
Ski Schwierigkeit: WS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Champoluc, funivie del Crest
Kartennummer:CNS 294 Gressoney

Dopo tutto questo vento in Val d'Aosta è ancora possibile trovare un pò di buona neve per farsi una bella sciata?
Oggi apertura delle piste di Champoluc del gruppo Monterosa Ski. Spruzzi di neve dei cannoni su prati marroni stanno a dirci che la neve non c'è fino all'altezza di 2000-2200 mt. Noi saliamo al Crest con la funivia e troviamo neve sufficiente per salire passando dalla frazione di Cuneaz e dalle baite di Lavassey sopra. Oltre si apre l'anfiteatro ai piedi della parete nord ovest della Testa Grigia. La fatica di battere ci è risparmiata da due che ci precedono. Al colle sono spariti e le loro tracce scendono su Gressoney. La giornata è fredda. Un sole caldo si fa largo in un un cielo bigio. La neve è farinosa da Lavassey in su. Solo nei pressi del colle e sulla dorsale che conduce alla quota 3100 il vento ha provocato una crosta dura.
Panorama mozzafiato che spazia su tutta la Val d'Aosta: davanti a noi Rothon e Testa Grigia. Vicino il Sarezza che io e Marco abbiamo scalato 30 anni fa.
Buona discesa su neve farinosa con buon fondo; pericolo valanghe 2.
Soddisfatti io e Marco.

Tourengänger: luke, margan

T6 WS+ II
Bergtour über Champoluc auf 6 Gipfel: Monte Pinter, Rothorn,... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II

Max64 hat gesagt:

Bella meta.
Andrea

luke hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Dezember 2014 um 21:29
Nulla di inventato: "Giorgio Merlo VAL D'AYAS - scialpinismo" CDA. Poi trovare il momento giusto,
ciao
Luke