Via Anita 2000: Denti della Vecchia

Publiziert von mattia , 17. September 2014 um 19:04.

Tour Datum: 7 August 2014
Klettern Schwierigkeit: 5b (Französische Skala)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:strada SS 36 fino a Morbegno, poi per la Val Gerola fino a Pescegallo

E' tutta estate che cercavamo di trovare il tempo per organizzare una due giorni di arrampicata. Non riuscivamo ad incastrare i vari impegni ma ecco che l'occasione compare nella seconda settimana di agosto. Il programma era da lungo approvato, il primo giorno arrampicata al sasso remenno, il secondo bouldering in val di mello. L'Imprevisto. Ecco che qualche ora prima della partenza Riccardo tira fuori dal cappello una proposta: "Perchè il primo giorno non andiamo a fare una via lunga, da più tiri?", io e Lorenzo ci guardiamo, siamo un po' scettici, titubanti, sarà fattibile?
Per non sbagliare carichiamo tutto in macchina, corda, mezzecorde, materassino da bouldering, di tutto e di più.
Partiamo presto, alle 6 siamo in macchina, Lecco poi Colico; Riccardo riesce a trascinarci in Val Gerola.
Arriviamo a piedi della seggiovia, ancora meno sicuri (io e Lorenzo, Riccardo è certissimo sarà un successo e dice che per pranzo lo ringrazieremo), prepariamo gli zaini, ci incamminiamo e ci avvicianiamo alla parete, il nostro obiettivo è Anita 2000, una via da 5/6 tiri con passaggi massimo di 5b (scala francese).
Alla fine ci convince (in realtà ci aveva subito convinto, già la sera prima quando ce lo aveva proposto), prepariamo tutto e partiamo. Riccardo la farà tutta da primo, io e Lorenzo da secondi sfalzati di qualche metro. Appena partiamo ci dimentichiamo di tutti i dubbi e iniziamo a divertirci in maniera spropositata, è proprio bella questa via! Siamo all'ultimo tiro, l'entusiasmo è alle stelle quando..inizia a piovigginare. L'ultimo tiro lo facciamo letteralmente correndo. Siamo in cima. in fretta recuperiamo le corde ci prepariamo e iniziamo a scendere, con tre doppie siamo in fondo! Mettiamo via tutto e ci dirigiamo alla macchina, intanto non piove più.
Riccardo ci aveva detto che l'avremmo ringraziato ed è stato proprio così alla fine. Noi uomini di ghisa portavamo a termine la nostra prima via da più tiri insieme.
E dopo? Val Masino e Val di Mello! I due giorni erano solo all'inizio!

Tourengänger: mattia