Grande Rochere 3326

Publiziert von luke , 14. September 2014 um 21:43.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 6 September 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Morgex, Morge Planaval 1750mt
Kartennummer:CNS292 Courmayeur

Comba di Planavalle: vista un' infinità di volte dal Col Serena e dalle Coste di Serena che la sovrastano sulla sinistra orografica. Guglia d'Artanavaz: sempre intimoriti dalle distanze, non ci siamo mai avventurati con gli sci dentro la valle. Grande Rochère: un salitone senza sosta dopo la piana dell'alpe Montagna Bonalè.
Si parte da Planavalle e si attraversa la prima parte del lungo vallone. Davanti ad una bastionate rocciosa,un dritto sentiero si innerpica a destra tra i dirupi sottostanti gli alpeggi di Bonalè. Da qui bisogna attraversare tutta la piana alluvionale per trovare a stento tracce del sentiero che, senza tornanti di sorta, sale prima tra i prati e poi tra gli sfasciumi di calcescisti. Stambecchi sopra di noi scalzano pietre che percorrono per intero i burroni sottostanti. Si sale velocemente e si giunge ad un colletto dal quale si vede la comba che sale al Colle Battaglione Aosta. Cerchiamo tra diverse tracce su pietre semoventi la salita degli ultimi 150 mt. Dalla punta sotto la Val Ferret e il Colle di Malatrà, ma la cima che caratterizza il luogo e la Guglia Bonalè.
I soddisfatti io, Filippo, Brunello, Nicoletta e Fulvio.

Tourengänger: luke, brunello

T4+ I