Alpe Seura 1559 m

Publiziert von cristina , 4. März 2014 um 09:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 2 März 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Verres-Castello-Cappella di Rovarey-Omens-Polarey-Champore-Col Vert-Pravesse-Alpe Seura
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita Verres. Noi causa festa di carnevale abbiamo posteggiato alle piscine. Per abbreviare il giro, seguendo le indicazioni per il Castello si può arrivare in macchina fino all'agriturismo.
Kartennummer:L'Escursionista editore 1:25.000 N. 12 Basse Valli d'Ayas e del Lys

Altra neve, ancora parecchia e all’ultimo momento cambiamo programma.

Rispolvero un’escursione che avevo adocchiato mesi fa e domenica mattina ci facciamo questo prelievo di sangue per andare in Val d’Aosta.

Al bar di Verres notiamo la locandina della festa di carnevale che si terrà questo pomeriggio, e già ci vediamo in coda per tornare a casa…che fare ormai siamo qui! Sentiamo i baristi parlottare sul tempo, che finalmente oggi è bello e che ieri quelli dell’alta valle a causa della nevicata in corso non erano riusciti a scendere per l’apertura del carnevale, ops…cosa troveremo?

Vediamo di salire un poco con la macchina ma un cartello ci blocca immediatamente, strada chiusa dalle 14,00 fino a termine manifestazione! Bene…alle 14,00 di sicuro non siamo giù o almeno speriamo…per cui c’è poco da fare posteggiamo alla piscina di Verres e partiamo.

Una bella mulattiera ci porta prima al Castello e in seguito alla Cappella di Rovarey. Da qui seguiamo la strada, pulita ma leggermente ghiacciata, che sale all’agriturismo di Omens.

Prima dell’agriturismo parte l’interpoderale per le malghe e da qui calziamo le ciaspole.

Passiamo Polarey e Champore. La neve sale lentamente, gli alberi sono carichi, qui a occhio e croce siamo sui 50 cm di fresca.

Per fortuna la salita non è mai ripida, la progressione è molto lenta. Raggiungiamo finalmente il Col Vert e poco dopo il bellissimo alpeggio di Pravesse. Potremmo fermarci qui ma l’obiettivo era l’Alpe Seura per cui si continua…probabilmente Messner al suo primo 8000 senza ossigeno era più veloce di noi e per fortuna siamo in tre! Pazzesco che a questa quota la neve fresca abbia raggiunto quest’altezza, nei punti peggiori arriva al cavallo dei pantaloni! Per fortuna siamo all’ombra perché nei brevi tratti al sole tra il caldo e la neve più pesante la fatica raddoppia!

Finalmente ecco l’Alpe Seura, giro per trovare un punto dove mangiare ma essendo su un bel poggio tira troppa aria per cui torniamo sui nostri passi e per raggiungere la sottostante alpe Pravesse scendiamo da un ampio canalone, pensando di fare prima…fatica fatica fatica, la neve ha preso sole da questa mattina ed è una melassa fosse stata polvere sarebbe stato puro divertimento scendere invece altra fatica. All’alpe, dopo aver dato un’occhiata dal punto panoramico dove si vede l’imbocco della Val d’Aosta, troviamo una casetta dove riusciamo a sistemarci per il meritatissimo pranzo! Circa 4,30 h di salita…che mazzata!

Dopo una bella sosta torniamo a Verres per lo stesso percorso. La neve ha preso sole, è calata in altezza ma è diventata una vera schifezza!

Bel giro privo di pericoli. Gran parte della bellezza di questo giro è stato dato dall’enorme quantità di neve, alberi carichi compresi. Non so se in una situazione diversa lo sarebbe stato lo stesso!

Il rientro senza traffico è stato la ciliegina sulla torta di una giornata perfetta!

Dislivello 1182 e km 19,20

Tourengänger: cristina, Marco27

Monte dell'Aquila 2581 m · cristina

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 5. März 2014 um 09:00
....molto bene per questa ciliegina.....autostrada dorata .....non trovare coda al rientro...è già un valore aggiunto al prezzo che si paga :()))....
Un saluto al trio....ingambissima
Pia

Gesendet am 5. März 2014 um 09:09
Il costo dell'autostrada è assurdo, assolutamente ingiustificato...16,40 per fare 145 km :-((((((

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. März 2014 um 15:38
Davvero assurdo, ma ancora più assurdo che da Verrès ad Aosta che sono una trentina di km si pagano altri 14 €!! Praticamente 50 centesimi al km!!!!
Per quanto mi riguarda ho preso una decisione: fino a Pont St Martin o a Verres va bene una volta ogni tanto, oltre MAI!
Complimenti per la bella escursione!!!
Pietro

Gesendet am 7. März 2014 um 09:23
E' la stessa cosa che facciamo noi, oltre Verres ci siamo andati poche volte a macchina piena e con sicuro bel tempo! Per vedere il resto della Val d'Aosta ci vogliono o dei week end oppure un bel trekking, almeno si ammortizza la spesa del viaggio!

Ciao Cri

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. März 2014 um 19:16
Autostrada a parte.....(roba da sceicchi!) per il resto siete stati in gamba. Anche io mi sono spesso trovato in situazioni in cui adottavo il passo himalayano perchè era l'unico che riuscivo a fare ma pensa che Messner sugli 8000 non ha trovato certo la neve che avete trovato voi ma piuttosto quella compatta e poi....e poi lui è Messner (è pagato per questo :):):)!
Bravi

Gesendet am 6. März 2014 um 08:48
Se pensi che con un andata in Val d'Aosta (2 uscita autostradale tra l'altro) quasi ci compri il bollino annuale per la Svizzera....