Falesia di Pillori, Perino

Publiziert von Barbacan , 11. November 2013 um 15:01.

Region: Welt » Italien » Emilia-Romagna
Tour Datum:10 November 2013
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Klettern Schwierigkeit: 5c (Französische Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 360 m
Abstieg: 360 m
Strecke:Perino - Pillori
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Piacenza seguire la SS45 direzione Rivergaro, poi a Perino, prima del ponte, svoltare a sinistra in direzione Pillori. Dopo circa 3Km seguire per località "Margherita" e parcheggiare nei pressi di una curva. La falesia è poco distante.

Ancora un fine settimana all' insegna del maltempo. E lunedì c'è il sole tanto per cambiare. Al mio socio salta il giro sui Torrioni Magnagni a me quello della Giumenta. Ma a Perino il tempo è buono e allora che si fa? si arrampica!

Partiamo con tutta calma alle dieci del mattino di domenica e in poco più di un'oretta siamo a Perino, paesino poco prima di Bobbio, immerso nei bellissimi vigneti delle colline piacentine. Sosta caffè e riprendiamo verso Pillori, sede di una famosa falesia che assieme a quella di Perino costituiscono la palestra di arrampicata all'aperto più vicina a noi. Lasciamo l'auto nei pressi di una curva e percorso un breve sentiero ci portiamo in cima alla falesia dove sotto di noi si aprono un sacco di vie monotiro.

Agganciata la longe all'imbraco, ci prepariamo per la prima calata in doppia alla base del paretone. Sono solo ventidue metri ma l'adrenalina c'è (almeno per me!) nonostante non sia la mia prima gita d'arrampicata. Scesi ci guardiamo in giro cercando una vietta facile per scaldare i muscoli e la scelta ricare sul Lambadone (4C). Da primo sale Bert, poi fa sicura e salgo io. Mentre mi calo arriva un altro ragazzo con cui condivideremo il resto della giornata facendo su e giù lungo vie dai nomi bizzarri tipo "La Topa", "Donna Pelosa" ed altre che vi risparmio.

Intanto il cielo azzurro comincia a tingersi di rosso, sono quasi le 14 e decidiamo di staccare e andare a mangiare qualcosa a Perino. Ci gustiamo un panino con la coppa e una birra mirando il sole che bacia le colline piacentine, mentre la Pietra Parcellara fa capolino all'orizzonte. Verso le sedici, rimontiamo in auto e tristemente torniamo nella nebbiosa bassa padana.

Alla prossima!

Tourengänger: Barbacan
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ I

Kommentare (6)

Kommentar hinzufügen

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2013 um 15:12
ma allora c'è qualcuno di hikr che conosce le falesie della val trebbia. Posti sempre tranquilli. Bravi

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2013 um 15:22
Sì, noi della bassa lodigiana bazzichiamo spesso lì in zona!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2013 um 15:43
Anch'io le conosco!
Mi ricordo soprattutto di aver guadato un fiume per raggiungere le falesie....
E' così?

Gesendet am 11. November 2013 um 16:04
Se vai a quelle di Perino devi guadare il fiume ed infatti noi abbiamo optato per Pillori che puoi raggiungere senza bagnarti i piedi :)
Ciao!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. November 2013 um 19:39
Oh, avete evitato il brutto, vi siete scaldati ed allenati a dovere, avete ammirato un bel panorama e vi siete seduti soddisfatti davanti a panino e birra. Cos si vuole di meglio?

Gesendet am 12. November 2013 um 21:17
E' il top Giulio, non chiedevo altro! ciao!!

Kommentar hinzufügen»