Bivacco Money Val Nontey m.2870

Publiziert von caco , 10. September 2013 um 12:07.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:17 Juli 2013

La sezione CAI di Piacenza ha realizzato il bivacco nell’anno 1967 in ricordo del gruppo di alpinisti nostri soci caduti sul Pizzo Palù. Da allora sono stati effettuati periodici lavori di manutenzione; molti soci della a sezione non sono mai saliti ai 2870 metri e non conoscono la struttura. E’ stato scelto questo itinerario nella speranza che molti partecipino a questa escursione che li porterà a conoscere o rivisitare questo angolo di montagna a picco sulla sottostante Valnontey, godendo di un panorama che spazia dalla Grivola all’Herbetet al Gran Paradiso, sino alla Becca di Gay e alla Roccia Viva. L’escursione si svolge in giornata partendo dalla frazione di Valnontey (1666 m): si segue il sentiero alla destra orografica del torrente sino al ponte di Erfaulet dove si passa alla sinistra del torrente risalendo la vallata sino ad incrociare il sentiero che sale ai casolari del Money (2325 m). Da qui, risalendo il crinale morenico si giunge al bivacco (2872 m). Ore 4.00
La discesa segue lo stesso percorso sino ai casolari del Money dopo svoltando a destra si segue il sentiero sino a fondo valle per ritornare a  Valnontey, luogo di partenza. Ore 3.00
Il percorso non presenta particolari difficoltà; nei punti ove occorre maggior attenzione sono presenti cavi e catene per passare con la massima sicurezza, ma con la dovuta attenzione che occorre sempre e comunque in ogni percorso di montagna.