Robiei - lago Cavagnoli

Publiziert von Speleoalp , 23. Juli 2013 um 16:10.

Tour Datum:19 Juli 2013
Strecke:Robiei - Lago Bianco - Lago cavagnoli - Robiei
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Robiei
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Robiei

Una delle mie regioni preferite é quella di Robiei e infatti ci vado un sacco di volte durante la stagione estiva.
Un pò grazie alla grotta più lunga in Ticino, la cavità "Acqua del Pavone" che si trova al termine di Randinascia e con i suoi 3 km di sviluppo é un bel divertimento ;-) E poi per i meravigliosi luoghi che ci sono. Questa volta abbiamo seguito la diga di Robiei e abbiamo tagliato per un breve sentierino che conduce alla strada asfaltata che  passa  dal Lago Bianco e che poi arriva fino al Cavagnoli. A causa della neve e per comodità abbiamo però seguito un tracciato  lievemente diverso. Poco dopo la galleria che s'incontra dopo il Lago Bianco, all'altezza di una funivia del'OFIMA, abbiamo preso una costa che saliva direttamente al penultimo tornante della strada. In poco tempo siamo arrivati alla corona del Cavagnöö. Diversi gli stambecchi alla sua base, che leccavano i sali che filtravano dallla parte della diga. Il laghetto, come al slito, aveva un colore magnifico.

Senza scordare che la volpina di Robiei é venuta ancora a farci visita ;-))

Bella escursione di piacere ;-))