Cima del Laghetto (2'695 m.s.m.), Laghetto dei Cadabi (2'646 m.s.m.), Cap. Quarnei (2'108 m.s.m.)

Publiziert von Amedeo , 16. Juli 2013 um 11:15. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:14 Juli 2013
Strecke:Foppa (1707 m.s.m.) – Alpe di Pozzo (1863 m.s.m.) – Alpe di Quarnei (2048 m.s.m.) – quote 2302 m.s.m. e 2403 m.s.m. – Passo del Laghetto/Laghetto dei Cadabi (2646 m.s.m.) – Cima del Laghetto (2695 m.s.m.) - Passo del Laghetto/Laghetto dei Cadabi (2646 m.s.m.) - Alpe di Quarnei (2048 m.s.m.) – Capanna Quarnei (2108 m.s.m.) - Foppa (1707 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Malvaglia (Val di Blenio)prendere la strada per la Val Malvaglia. Seguirla fino alla fine (Dandrio, Anzano, Monti di Cusiè) Qui diventa sterrata per un 200m circa fino a Foppa dove si parcheggia.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Quarnei, Capanna Adula UTOE, Capanna Adula Cas
Kartennummer:CNS 266 "Valle Leventina" 1:50000

Amedeo
Sabato pensavo finalmente di fare una cima con beppe, ivanbutti & C. ma se la fortuna è cieca la sfiga ci vede benissimo!! Van De Sfroos canta:"Quand el diàul el pica el ciàpa la mira."  Pigio il pedale della frizione, sono le 5.40, e...non torna su....."rosario" di mattina presto, niente montagna e carro attrezzi...più la spesa....che sarà ingente...meno male è successo in garage!!
Grazie a Giuliano domenica si decide per la zona della "Capanna Quarnei", poi si sceglierà la meta. Ma con piacere ci sono anche Claudio, Anna, Manuela, Ugo e Lorenza. Più tardi arriveranno anche Renato (in forma), Luisella, Tito ed Eliana. Col gruppo dei primi arriviamo all'Alpe Quarnei, Io, Claudio, Giuliano, Anna e Manuela (bravissime) puntiamo al Lago Cadabi, raggiuntolo io e Claudio saliamo la Cima del Laghetto, dopo poco giunge arrembante una figura conosciuta.....è Renato in formissima e  con la sua abituale mise estiva (in mutande, non per esibizionismo ma per il caldo!!). Al lago, dopo poco, arrivano anche Anna e Manuela.
Sul giro degli altri relazionerà Ugo, loro scenderanno prima per giusti impegni con figli e i nipoti, da grandi nonni quali sono!!
Passaggio veloce alla Capanna Quarnei e poi ritorno alla macchina. Ma non è finita, facciamo tappa a Dandrio per birra, affettato e formaggio.....splendida conclusione (grazie Claudio.....a buon rendere!!) di una bella giornata con gli amici, ritorno a Luino verso le 21.00 per un "must", la granita con il gelato della
Gelateria Cagliani.......buonissima, provare per credere!!
Giornata fantastica dove ho rivisto (quasi) tutti i vecchi amici e compagni di escursione e  per la meta, fatta diverse volte, ma sempre appagante.

Vista da Ugo
Oggi e' stato il giorno degli "incontri" prima con Anna, Claudio e Manuela che non incontravamo da molto, poi ancora piu' inaspettato con Eliana e Tito che non incontravamo da alcuni anni che accompagnati da Luisella e Renato , che non vedevamo dallo scorso anno, ci hanno raggiunto all'alpe Quarnei .
Renato e' subito partito alla rincorsa di Amedeo verso il Cadabi e Lorenza ed io siamo rimasti con Luisella, Eliana  e Tito.
Qualche chiacchera e tagliatelle e brasato, una fetta di torta, un caffe' corretto  al rifugio Quarnei......in attesa del rientro di Renato, che puntuale ci ha raggiunto verso le 15.
Con Lorenza sono sceso con questo gruppo alla macchina.
Giornata stupenda...........

Partecipanti: Lorenza, Luisella, Eliana, Anna, Manuela, Giuliano, Renato, Ugo, Tito, Claudio e Amedeo

"!!

Tourengänger: ugo, Amedeo, giulianoR

beppe hat gesagt: Gran bella zona
Gesendet am 16. Juli 2013 um 14:20
complimenti a tutti
Beppe

Laura. hat gesagt: ti ricordo che...
Gesendet am 16. Juli 2013 um 15:16
"must", la granita con il gelato della
Gelateria Cagliani.......buonissima, provare per credere!!

è un anno e mezzo che aspetto che mi inviti!!!

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2013 um 20:21
Bravo Amedeo, bella sgambata. E speriamo di riuscire a vederci presto.

Ciao, Ivan

Agrimensore K hat gesagt:
Gesendet am 17. Juli 2013 um 08:37
bel giro, invece io domenica ho fatto violenza alla mia misantropia e sono andato alla festa per il 50° anniversario della costruzione del rifugio del Montanaro (CAI Montagna pistoiese).
A presto, e salutami la frizione :-)

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juli 2013 um 09:01
..hahaha...frizione e circa 1700 euro......!!
A presto, forse.... (spero non esploda ...il serbatoio)
Amedeo